Carrello 0
Giancarlo Vitali

La mostra di Giancarlo Vitali a Casa del Manzoni – Milano

Sembra che nel Nord Italia ci siano molte persone chiamate Vitali – fotografi, compositori, scrittori, artisti, editori – ma non avevo mai sentito quel cognome in relazione a un solitario e anziano pittore, che vive sul Lago di Como, il cui nome è Giancarlo. Il figlio di Giancarlo, Velasco, a sua volta pittore, mi scrisse per dirmi che suo padre stava per essere celebrato a Milano, dopo anni di silenzio quasi virtuale e probabilmente volontario,…

Continue reading
Giancarlo Vitali

Vitality

Si fosse presentato nella Contrada del Morone, al numero 1171, centonovanta anni fa, Giancarlo Vitali vi avrebbe incontrato Tommaso Grossi, da Bellano, ospite del conte Alessandro Manzoni, oriundo lecchese, che aveva appena concluso un romanzo, con un incipit novenario, «Quel ramo del lago di Como», ma solo con immagini di parole. L’Adda proseguiva il suo corso, e la historia il suo percorso narrativo di uomini illustri e non, in un tempo flagellato dalle guerra, dalla…

Continue reading
Dato il mortal sospiro

Dato il mortal sospiro | Quantunque Balbiani

Per capirlo, basta assaggiarne qualche pagina: fra gli scrittori italiani di oggi Andrea Vitali è il più sornione. Ora ti accorgi che sorride dietro le quinte, mentre in scena le sue marionette bisticciano, ora lo vedi comparire all’improvviso per fulminarle con un aggettivo, ora ne gusti i ragguagli imperturbabili su vicende spassose. È una maniera che ha sedotto milioni di lettori, asciutta e saporita come i missoltini che si pescano dalle sue parti. Questo libro,…

Continue reading
Dato il mortal sospiro

Dato il mortal sospiro | L’insostenibile pesantezza della paura

Devi essere uno di loro per cogliere il senso di quel dolore, poi di quella paura e infine dell’abbandono al destino che t’è stato riservato. Se sei con loro nella trincea di una corsia d’ospedale il motivo è palese: sei malato, una condizione che ha il potere di farti ripiegare nell’angoscia di un incerto futuro. Sradicato dalle tue abitudini, obbligato a una forzata solitudine, impedito nell’autonomia e nella libertà. Ma devi essere uno di loro…

Continue reading
Giancarlo Vitali

La mostra | Giancarlo Vitali. Time Out

Giancarlo Vitali. Time Out dal 5 luglio al 24 settembre Il Comune di Milano – Cultura dedica a Giancarlo Vitali (Bellano, 1929) un grande progetto espositivo su più sedi che ha il suo cuore a Palazzo Reale con la prima grande antologica di un maestro del Novecento italiano. Promosso e prodotto dal Comune di Milano – Cultura, Palazzo Reale, Castello Sforzesco, Museo di Storia Naturale, Casa del Manzoni e ArchiViVitali,“Giancarlo Vitali. Time Out” è curato…

Continue reading

Il carretto passava

L’introduzione di Carlo Cambi a In viaggio con i gazzosai. Il carretto passava e quell’uomo annunciava “ciambelline, bomboloni alla crema, al cioccolato”. Era alto, magrissimo, vestito di una canotta e di pantaloncini da fornaio con un berretto a bustina bianco in testa con la marca del lievito bene in vista; aveva baffetti rossicci, sandali francescani e un buco nei denti davanti. Per noi in quelle estati dell’Italia effervescente di nuova ricchezza era l’angelo della colazione.…

Continue reading

Sparkling life

La prefazione di Riccardo Giuliani al volume In viaggio con i gazzosai. Abbiamo fatto i conti: venti milioni di colli all’anno! Tanti, vero? Nella vita di Partesa ne abbiamo acquistati, stoccati, etichettati e consegnati 680 milioni che sono arrivati nei bar, nei ristoranti, nelle pizzerie, in quel “terzo luogo” tanto caro agli italiani dove si svolge la nostra vita di relazione, dove ci si incontra, si chiacchiera, dove si officia quel rito, che per noi…

Continue reading
viticoltura lariana

Civiltà del vino sul lago di Como. L’introduzione dell’autore Leo Miglio

Questo libro, frutto di una esperienza “operativa” ventennale e dell’interesse di una vita, ha avuto davvero una lunga gestazione, dal 2004 fino ad oggi: un po’ perché il mio lavoro in università mi ha sempre concesso pochi momenti liberi, un po’ perché la sperimentazione vitivinicola è continuata, assorbendo tutto questo tempo in lavori di campagna e di cantina, accumulando però al tempo stesso quella conoscenza, che ora travaso volentieri nelle pagine a seguire. Poi, dal…

Continue reading
viticoltura lariana

Civiltà del vino sul lago di Como. La prefazione di Mario Fregoni

In un pomeriggio dei primi anni ‘60, il professor Gianfranco Miglio, Preside della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università Cattolica a Milano, e il professor Giuseppe Piana, Preside della Facoltà di Agraria della stessa Università, con sede a Piacenza, si incontrarono per il consueto Senato Accademico in Piazza Sant’Ambrogio. Il professor Miglio, allora già un grande luminare scientifico, chiese al Piana chi si occupasse di viticoltura a Piacenza e venne fuori il mio nome, che risultò…

Continue reading
Giancarlo Vitali

Il segno di Giancarlo Vitali negli occhi della poesia

Si chiama intelligenza del cuore quella da cui Giovanni Testori si faceva condurre nell’incontro col suo mondo, fosse esso d’ambito letterario, saggistico oppure artistico. O forse, a dirla con Hillman, era abitato dal quel suo daimon che gli imponeva l’emozione e il pàthos come manifestazioni di una natura senza mediazioni. Per questo nel 1983, quando casualmente (ma il grande intellettuale non credeva al caso) ‘inciampò’ in un dipinto di Giancarlo Vitali, al tempo sconosciuto artista…

Continue reading