Carrello 0

Il carretto passava

L’introduzione di Carlo Cambi a In viaggio con i gazzosai. Il carretto passava e quell’uomo annunciava “ciambelline, bomboloni alla crema, al cioccolato”. Era alto, magrissimo, vestito di una canotta e di pantaloncini da fornaio con un berretto a bustina bianco in testa con la marca del lievito bene in vista; aveva baffetti rossicci, sandali francescani e un buco nei denti davanti. Per noi in quelle estati dell’Italia effervescente di nuova ricchezza era l’angelo della colazione.…

Continue reading

Sparkling life

La prefazione di Riccardo Giuliani al volume In viaggio con i gazzosai. Abbiamo fatto i conti: venti milioni di colli all’anno! Tanti, vero? Nella vita di Partesa ne abbiamo acquistati, stoccati, etichettati e consegnati 680 milioni che sono arrivati nei bar, nei ristoranti, nelle pizzerie, in quel “terzo luogo” tanto caro agli italiani dove si svolge la nostra vita di relazione, dove ci si incontra, si chiacchiera, dove si officia quel rito, che per noi…

Continue reading
viticoltura lariana

Civiltà del vino sul lago di Como. L’introduzione dell’autore Leo Miglio

Questo libro, frutto di una esperienza “operativa” ventennale e dell’interesse di una vita, ha avuto davvero una lunga gestazione, dal 2004 fino ad oggi: un po’ perché il mio lavoro in università mi ha sempre concesso pochi momenti liberi, un po’ perché la sperimentazione vitivinicola è continuata, assorbendo tutto questo tempo in lavori di campagna e di cantina, accumulando però al tempo stesso quella conoscenza, che ora travaso volentieri nelle pagine a seguire. Poi, dal…

Continue reading
viticoltura lariana

Civiltà del vino sul lago di Como. La prefazione di Mario Fregoni

In un pomeriggio dei primi anni ‘60, il professor Gianfranco Miglio, Preside della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università Cattolica a Milano, e il professor Giuseppe Piana, Preside della Facoltà di Agraria della stessa Università, con sede a Piacenza, si incontrarono per il consueto Senato Accademico in Piazza Sant’Ambrogio. Il professor Miglio, allora già un grande luminare scientifico, chiese al Piana chi si occupasse di viticoltura a Piacenza e venne fuori il mio nome, che risultò…

Continue reading
Giancarlo Vitali

Il segno di Giancarlo Vitali negli occhi della poesia

Si chiama intelligenza del cuore quella da cui Giovanni Testori si faceva condurre nell’incontro col suo mondo, fosse esso d’ambito letterario, saggistico oppure artistico. O forse, a dirla con Hillman, era abitato dal quel suo daimon che gli imponeva l’emozione e il pàthos come manifestazioni di una natura senza mediazioni. Per questo nel 1983, quando casualmente (ma il grande intellettuale non credeva al caso) ‘inciampò’ in un dipinto di Giancarlo Vitali, al tempo sconosciuto artista…

Continue reading
Giancarlo Vitali

Bo, Testori e il Bellanasco

Come nel caso di Ungaretti, il suo volto e la sua voce mi raggiunsero bambino prima della sua poesia, così il modo d’intendere e di conoscere la pittura di Giancarlo Vitali mi ha raggiunto dapprima attraverso gli occhi di Giovanni Testori e la sciarpa sanguinante del gran ritratto eseguito sullo scrittore, nel 1986. Non c’è altro precedente che io debba ricordare come via maestra attraverso cui mi sia venuta incontro la lombardissima ala di una…

Continue reading
Giancarlo Vitali

Il poeta e il nulla

Ciò che colpisce il lettore di Testori – non dico il lettore occasionale ma quello più fedele – è la forza continua del discorso poetico, dell’invenzione che procede di pari passo con la violenza. Non ci sono infatti molti esempi di una tale consequenzialità, di una irriducibilità che lo porta a dilaniarsi, a ferirsi, a mostrare le sue piaghe. Forse bisognerebbe pensare a una piaga senza tempo che Testori fa risalire alla sua nascita ma…

Continue reading

Nasce ArchiViVitali

ArchiViVitali è un’associazione a carattere culturale e senza fini di lucro che ha l’obiettivo di conservare, tutelare, promuovere il nome e l’opera di tre autori che condividono lo stesso cognome e il luogo di nascita: – lo scrittore Andrea Vitali, – il pittore e incisore Giancarlo Vitali, – il pittore e scultore Velasco Vitali, tutti residenti a Bellano, sulla sponda orientale del Lago di Como. L’associazione ha come prima finalità l’organizzazione di tre archivi distinti…

Continue reading

Collana smALLbooks – promozione

COLLANA SMALLBOOKS Fino al 15 dicembre i tre titoli della collana smALLbooks saranno in promozione: – smALLchristmas. Natale in famiglie a geometria variabile – smALLholidays. Vacanze in famiglie a geometria variabile – smALLhome. Abitare nelle famiglie a geometria variabile Acquista i 3 titoli della collana al prezzo scontato di 20 euro (anziché 30 euro) usando il codice promozionale small_03. Le spese di spedizione sono incluse. Acquista 2 titoli a scelta della collana al prezzo scontato…

Continue reading

Vegetit. Invito alla lettura di Alberto Capatti

L’introduzione dell’autore Alberto Capatti a Vegetit. Le avanguardie vegetariane in Italia I vegetariani (e i carnivori) dovrebbero esser curiosi delle loro origini e della loro storia italiana. In essa sono assenti alcuni protagonisti d’oggi, radicali, i vegani, ed è forse debole, ma tutt’altro che marginale, lo scandalo denunciato dagli animalisti, la macellazione. È parimenti difficile comparare i consumi non solo di una civiltà contadina, vegetariana coatta, ma di una borghesia che alla verdura conferiva un…

Continue reading