La testimonianza di Stefania Battistini | Notizie dalla prima linea

«Il 10 febbraio del 2022 Di Maio ha chiesto agli italiani di rientrare da Kiev. Il 13 sera noi – la mia troupe è formato da Simone Traino e Mauro Folio – siamo arrivati nella capitale completamente allo scoperto: la guerra non era ancora scoppiata e non sapevamo cosa ci aspettava. Kiev sembrava, piuttosto che una vittima sacrificale, una città normale. Bar e negozi aperti. Ristoranti in attività. Cosa facciamo qui, ci siamo chiesti? Abbiamo…

Continue reading

Da Leopoli a Kiev. Un anno dopo – l’introduzione di Luigi Alfieri

Ho pensato questo libro nell’aprile del 2022, viaggiando di notte su una Land Rover, tra Ostrava e Cracovia. Attraversavo un paesaggio spettrale. L’inverno non se ne era ancora andato e le gemme non osavano aprirsi. Ho continuato a immaginarlo viaggiando dal confine di Budomierz, che separa Polonia e Ucraina, a Leopoli. Quando sono arrivato a Kiev ho cominciato a scrivere, praticamente in diretta. Sempre di notte, mentre suonavano le sirene. Stavo in un residence-albergo, molto…

Continue reading

From Rails to Trails – the preface by Roberto

Cycling or walking along an old deserted railway line that has been converted for exclusive cycle and pedestrian accessibility, is one of the most delightful and beautiful “active” travel experiences we can enjoy today. Discovering Italy’s most authentic, hidden and lesser known areas, that sometimes can be reached only by taking rediscovered trails and byways, or are sometimes accessible only along old pathways, corridors, or lines of gentle mobility, are priceless narrative threads that illustrate…

Continue reading
vie verdi

Vie Verdi . L’introduzione di Roberto Rovaldi

Muoversi e viaggiare in bicicletta, o a piedi, per significative distanze, su di una vecchia ferrovia dismessa riconvertita ad esclusiva percorribilità ciclabile e pedonale, è una delle più piacevoli e belle esperienze di viaggio “attivo” che oggi si possano fare, alla scoperta del paesaggio italiano, nelle sue trame più autentiche, più nascoste, meno conosciute, raggiungibili a volte solo percorrendo quei ritrovati sedimi e tracciati, quei corridoi, o linee appunto di mobilità dolce, veri e propri…

Continue reading
Vie Verdi

Vie Verdi . L’introduzione di Ornella D’Alessio

Scrivere un libro è sempre una piccola sfida. Farlo nell’estate 2020 avrebbe potuto essere una vera incognita. In realtà ho trovato tante persone al lavoro come me, anche nei giorni caldi di Ferragosto. Tutti collaborativi ed entusiasti del progetto Vie Verdi. Con grande emozione ho percorso ciclovie valorosamente realizzate su sedimi ferroviari abbandonati, a volte perfette, a volte pronte solo in parte. Un modo di ammirare paesaggi e conoscere territori da una prospettiva diversa, possibile…

Continue reading
dimore storiche

ADSI Toscana apre 100 giardini e cortili

DOMENICA 27 MAGGIO È LA GIORNATA NAZIONALE DELL’ASSOCIAZIONE DIMORE STORICHE ITALIANE. La manifestazione aderisce all’Anno Europeo del Patrimonio Culturale. Sono visitabili gratuitamente i giardini e i cortili di 100 dimore in tutta la Toscana: Firenze, Mugello, Val di Sieve, Valdinievole; Lucca, ville lucchesi e versiliesi; Lunigiana; Aretino, Casentino; Costa degli Etruschi; Pisa e ville pisane, Siena, le crete e la Val d’Orcia. Torna il tradizionale appuntamento di primavera con la Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche…

Continue reading
dimore storiche

Storia e Memoria, dimore storiche e case della memoria

Due voci, un solo obiettivo: far conoscere le meraviglie nascoste di cui il nostro Paese è ricco. Le Dimore Storiche e le Case della Memoria sono pronte a lavorare in sinergia. Adriano Rigoli, presidente dell’Associazione Nazionale Case della Memoria e Bernardo Gondi, presidente dell’Associazione Dimore Storiche sezione Toscana hanno sottoscritto il protocollo di collaborazione che sancisce la cooperazione fra le due realtà per la diffusione della conoscenza culturale del patrimonio storico-artistico del Paese. «Questo proposito…

Continue reading
Vale un viaggio

Al via Vale un viaggio nelle meraviglie

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio AL VITTORIALE DEGLI ITALIANI LA PRIMA DI VALE UN VIAGGIO 101 meraviglie d’Italia da scoprire. Editore Cinquesensi   Vale un Viaggio è molte cose. Soprattutto è un’opera originale che crede ancora nella forza di comunicazione del libro. Originale perché scritta da una giornalista e critica di chiara fama che percorre in largo e in lungo il Bel Paese visitando tutti i 101 luoghi che l’opera passa in rassegna.…

Continue reading
vale un viaggio

Vale un viaggio. presentazione

Presentazione a Vale un viaggio. 101 meraviglie d’Italia da scoprire L’Italia va riscoperta o per meglio dire va saputa comunicare con cognizione, sapienza e con paziente impegno. Prerogative che richiedono tempo, conoscenza e qualità. Su questa traccia ideale è nato il progetto di collana Vale un Viaggio, opera fresca, rapida nel suo scorrere ma altrettanto utile e seriamente interpretata da Beba Marsano, giornalista e stimata critica d’arte, che per oltre un anno ha girato il…

Continue reading
Opera Barga

50 volte Opera Barga

“I 50 anni di un festival musicale fra i più stimati in Europa sono stati festeggiati dallo Stato Italiano con un tentativo di soppressione. Suona paradossale lo so, ma in un Paese dove la cultura ha una funzione accessoria questo non ci sorprende anche se ci fa sentire un po’ nella condizione di chi si vede costretto a gettare il cuore oltre l’ostacolo pur di andare avanti! Quest’anno, insomma lo Stato ha visto bene di…

Continue reading