Vale un viaggio. presentazione 3 Agosto 2016 – Posted in: BOOKS, TRAVEL

Vale un viaggioPresentazione a Vale un viaggio. 101 meraviglie d’Italia da scoprire

L’Italia va riscoperta o per meglio dire va saputa comunicare con cognizione, sapienza e con paziente impegno.

Prerogative che richiedono tempo, conoscenza e qualità.

Su questa traccia ideale è nato il progetto di collana Vale un Viaggio, opera fresca, rapida nel suo scorrere ma altrettanto utile e seriamente interpretata da Beba Marsano, giornalista e stimata critica d’arte, che per oltre un anno ha girato il Bel Paese andando a selezionare 101 luoghi d’arte e di cultura, fuori dalle rotte del turismo massificato. Lavoro impegnativo, a tratti improbo, che l’autrice ha condotto con intelligenza e taglio originale.

Il risultato va prima sfogliato, come in un caleidoscopio d’immagini ricche di suggestiva e persuasiva bellezza e poi letto in ogni dettaglio per scoprire così i grandi e piccoli capolavori che ci arrivano da ogni regione d’Italia: siti archeologici, preziosi musei d’arte e d’arti minori, cicli di affreschi, soprattutto riferiti alla pittura primitiva, basiliche romaniche, collezioni private, a volte di sorprendente originalità, piazze e scorci intesi come paradigmi di uno specifico periodo architettonico, infine anche angoli e prospettive naturalistiche, come testimonianze dell’arte della Creazione.

A conclusione del racconto di ogni tema l’autrice, secondo la felice idea d’invitare il visitatore a una sosta meno affrettata, suggerisce un albergo e un ristorante siti nell’immediato contorno territoriale.

Un‘opera dunque attuale che si propone come un modello di comunicazione culturale pensato per la valorizzazione di un Paese, il nostro, che oggi come non mai ha urgenza di essere riproposto nella sua più identitaria natura, quella della bellezza.

L’Editore