marchesi

Bello è il modo di far bene le cose

Il rispetto profondo per la materia prima e la conoscenza puntigliosa delle tecniche portano a due risultati: non sbagliare e avvicinarsi alla verità delle cose, per riconoscere, alla fine, che l’etica è contenuta nella parola estetica. Il senso del bello, ma aggiungerei anche il desiderio di fare le cose per bene, di esprimersi con garbo, di essere in fondo modesto e al tempo stesso intransigente nel perseguire lo scopo prefissato, esistevano già in me come…

Continue reading
marchesi

Semplicità, levità

La mia amicizia con Gualtiero Marchesi è stata breve, ma singolare: avevamo un gran numero di convizioni tacite che ci permettevano di dialogare come se ci conoscessimo da molti anni. Ci siamo incontrati per caso, in un’occasione pubblica. Era il 2012 ed eravamo stati invitati a un ampio dibattito sulla vexata quaestio della riapertura dei Navigli a Milano. Eravamo in un grande teatro. Gli oratori si succedevano sul palco e ricordo che ascoltai con molto…

Continue reading

Italia | Francia – la prefazione di Alberto Capatti

I Quaderni della Fondazione Gualtiero Marchesi nascono da un lascito e dalla volontà di investirlo nel prossimo futuro. Il lascito è quello di Gualtiero, non solo simbolo, dagli anni ‘80, di una nuova cucina italiana ma spirito critico pronto ad intervenire negli ambiti più diversi disegnando e confezionando un panino dal nome musicale per McDonald’s o rifiutando le stelle Michelin, finalizzate ad uno spettacolo di nessun interesse, quello recitato dagli chef in tavola. Tale lascito…

Continue reading
gusto

A proposito del gusto – Incipit

È assai arduo dare alle stampe un libro sul cibo e le pratiche sociali del mangiare ai tempi disgraziati del Coronavirus. Così come è altrettanto arduo pensare che quanto si è scritto anteriormente al marzo 2020 possa continuare a incrociare il gradimento e gli interessi di chi legge oggi. Ciò perché si è tutti totalmente immersi, e persi, in un frangente di eccezionalità che richiama con forza a cose di differente natura e priorità. Cose…

Continue reading
gusto

A proposito del gusto – L’introduzione di Alberto Capatti

Attendetevi a domande, quesiti, ipotesi, e soprattutto a essere coinvolti da problemi che vi eravate forse posti, d’acchito, enunciati qui con una sfrontata chiarezza in attesa di una vostra risposta. Di Renzo vi offre letture progressive e diversificate, riunite sotto titoli suggestivi e persino letterari, “Una foresta di simboli” di baudelairiana memoria, stuzzicandovi con indovinelli quali: “pane bianco vs pane nero”. Tutto il nostro modo di pensare, dire il pane, è virtualmente chiamato a rispondere.…

Continue reading
cookbook

Cinquesensi sbanca con due vittorie e un secondo posto al Gourmand World Cookbook Awards

Gourmand World Cookbook Awards a La carbonara perfetta di Eleonora Cozzella e Camminare la terra dei formaggi di Alberto Marcomini. Cinquesensi sbanca con due vittorie. Unico editore italiano ad ottenere il primo premio (due volte). A Tavola con gli Amici, secondo nella sezione Entertainement.   Cinquesensi editore è l’unico editore italiano a vincere il prestigio Gourmand World Cookbook Awards con due titoli, La carbonara perfetta di Eleonora Cozzella e Camminare la terra dei formaggi di…

Continue reading
carbonara

La carbonara perfetta – prefazione di Joe Bastianich

Quando Eleonora mi ha invitato a scrivere la prefazione di questo libro che traccia la storia, le origini, della carbonara, non ho esitato un secondo. Per un italo-americano quale sono la carbonara è una vera e propria istituzione, fa parte della mia memoria, del nostro retaggio culturale. Per me non è solo un simbolo della cucina familiare ma mi ricorda ogni volta che la mangio o che la sento ordinare, quante ne sono uscite dai…

Continue reading
saggion

Sognare un sogno

Soltanto pochi anni fa sarebbe stato impensabile parlare così “massicciamente” di olio di qualità nel nostro Paese. L’olio era quello da cinquemila lire al litro e basta! Oggi si è aperta una finestra sulla cultura dell’olio estremamente positiva per l’Italia, non solo perché grande produttrice, ma soprattutto perché le persone stanno scoprendo sapori, odori e virtù di un prodotto unico che fonda sulla diversità il proprio fascino; l’olio così si affida ai sensi e parla…

Continue reading
Paravia

A Tavola con gli Amici . Il percorso di una passione

Da dove nasce la mia passione per la cucina? Questo libro mi porta a riflettere e a rifare un percorso proustiano della cucina nella mia vita. Firenze. È dove sono nata ed è lì che nasce la mia passione. Una casa con un viale di accesso e su questo viale la finestra della cucina dei portieri. La cucina è in basso rispetto alla finestra e, come potevo, era lì che mi sedevo e guardavo la…

Continue reading
Paravia

A Tavola con gli Amici . La postfazione di Arrigo Cipriani

Leda è uno di quegli amici dei quali non ricordi nemmeno quando li hai conosciuti. Lei è lì da sempre. È buona, con te non si arrabbia mai (anche se qualche volta ne avrebbe motivo), quando sei assieme a Lei, ti racconta storie che magari hai già sentito, ma che riascolti con la tenerezza di rivivere ancora una volta momenti della vita ai quali avevi chiuso il pensiero. Questo libro è Lei.

Continue reading