Sognare un sogno 27 Marzo 2019 – Posted in: BOOKS, FOOD

Soltanto pochi anni fa sarebbe stato impensabile parlare così “massicciamente” di olio di qualità nel nostro Paese. L’olio era quello da cinquemila lire al litro e basta! Oggi si è aperta una finestra sulla cultura dell’olio estremamente positiva per l’Italia, non solo perché grande produttrice, ma soprattutto perché le persone stanno scoprendo sapori, odori e virtù di un prodotto unico che fonda sulla diversità il proprio fascino; l’olio così si affida ai sensi e parla al cuore della gente. Perché l’olio non è soltanto edonismo. L’Olio fa parte della grande Cultura Italiana e nella sua articolazione mostra l’aspetto più prezioso che lo rende unico. Proprio su questo concetto abbiamo progettato e costruito il nostro insegnamento degli ultimi quindici anni ed è proprio tale pensiero che vogliono far comprendere ed interpretare Maurizio e Nicola attraverso questo testo che raccoglie la voce dei Produttori italiani di olio extravergine di qualità.
Sì, è certo che sulla Cultura della Produzione è e sarà nostro dovere vigilare affinché vi sia la certezza che mai più nessuno “regali” un’altra storia di metanolo e vi siano garanzie di autenticità, purezza e lealtà nei confronti dei consumatori e del territorio.
Saremo noi, poi, al fianco dei Produttori intelligenti e capaci, a raccontare alle persone questa Cultura, adoperandoci, come fino ad oggi abbiamo fatto, per far comprendere le diversità dei territori, delle cultivar, dei sistemi di frangitura. Saremo noi a “svegliare” gli animi promuovendo la conoscenza di un prodotto salutare, da comprendere a fondo, affinché ognuno di noi possa aggiungere un’altra componente di benessere alla propria vita.
Ecco, poter scrivere questo oggi è come sognare un sogno.
È ancora troppo vicino il tempo del massacro alimentare, dell’offerta di un prodotto maldestro, incapace di dare emozioni e aggiungere qualità alla vita. Eppure oggi persone preparate, illuminate, non soltanto dal desiderio di far scoprire la realtà di questo mondo ma di impedirne una falsa narrazione, esistono. Gli autori di questo Raccolto dei Racconti fanno parte di questo Esercito della Salvezza.
Affinché oggi questo sogno, questa chimera, questa utopia, possano diventare sempre più il fascino e l’essenza stessa della grande bellezza italiana.

Franco Maria Ricci
contributo al libro Il raccolto dei racconti