CONOSCI I NOSTRI AUTORI

Dal 2010 Cinquesensi pubblica libri di argomenti inerenti ai due mondi paralleli della cultura artistica e letteraria e della civiltà del cibo fino all’educazione della buona alimentazione. Questi 14 anni di lavoro appassionato hanno costruito un catalogo di quasi 100 titoli apprezzati da un pubblico e da una critica esigenti. Collane di successo come Vale un Viaggio, iVitali, Interferenze, cataloghi di alcune importanti mostre d’arte in Italia e all’estero, grandi libri-evento creati per alcuni brand italiani fra i più rappresentativi, indagini sulla civiltà del cibi e progetti speciali sono  fiori all’occhiello di un lavoro che Cinquesensi ha condotto con un occhio al gusto ancora artigianale del libro d’autore e l’altro al confronto con un mercato in continua trasformazione.

Nel 2021 Cinquesensi è stato l’unico editore italiano ad aver ottenuto il Gourmand World Cookbook Awards 2020, che quest’anno ha coinvolto 225 paesi, per ben due volte con Camminare la terra dei formaggi e La Carbonara perfetta, entrambi della collana Interferenze. A Tavola con gli amici, della stessa collana, si è piazzato secondo nella sezione “Entertaining”.

Nel 2022 Cinquesensi è stata premiata al Gourmand World Cookbook Awards 2021 per i seguenti titoli: A proposito del gusto di Ernesto di Renzo, vincitore del Food Culture Award sezione “Fighting Covid Cookbooks” e Vitigni, vini rari e antichi di Ivano Asperti con il Premio Speciale, sezione Drink Culture. La carbonara perfetta di Eleonora Cozzella, vincitrice dell’edizione 2020, è stata inoltre selezionata tra i “25 years Best Cookbooks”.

LUIGI ALFIERI
giornalista

Già giornalista della Stampa di Torino e caporedattore della Gazzetta di Parma è autore di 12 libri di carattere storico, letterario e di viaggio, pubblicati con editori quali Guanda e Mazzotta e di diversi lungometraggi.

PIERO ANTINORI
imprenditore vitivinicolo

A capo dell’azienda di famiglia dal ’66, firma con il Tignanello, il Solaia e il Cervaro della Sala, insieme a collaboratori come Émile Peynaud, Giacomo Tachis e Renzo Cotarella, alcuni dei vini più premiati e innovativi del secolo. Presidente di Federvini e oggi a capo dell’Istituto del Vino Italiano di Qualitù – Grandi Marchi. Ha ricevuto importanti premi nazionali e internazionali come il Distinguished Service Award di Wine Spectator e il Premio Leonardo Qualità Italia dal presidente della Repubblica Italiana.

VIRGINIA ATTANASIO
proprietaria Il San Pietro di Positano

Prima di sei figli, è cresciuta a Positano fra Palazzo Murat e l’hotel Miramare, entrambi di proprietà della famiglia. Dal 1974, la sua vita ruota intorno al Il San Pietro, prima a fianco dello zio Carlino e del fratello Salvatore, poi dei figli Carlo e Vito. Questo libro è la storia della sua famiglia.

IVANO ASPERTI
assaggiatore, degustatore

Da molti anni assaggiatore per guide di vino ed enogastronomiche nazionali, oltre che per riviste di settore non solo nazionali; è commissario degustatore in concorsi enologici sul territorio nazionale.

STEFANIA BERBENNI
giornalista

Caporedattore all’ufficio centrale di Panorama. Nel suo curriculum, gli anni al Giornale sotto la direzione di Indro Montanelli, la collaborazione con alcune radio, la pubblicazione del libro Archivio Ricordi sulla storica casa musicale e nel 2010 Quello che i mariti non dicono (Mondadori).

LAURA BOLGERI
regista Rai

Regista Rai Radiotelevisione Italiana, ha collaborato alla realizzazione di rubriche culturali e ha scritto per alcune testate nazionali. Per Videosapere e Rai Educational ha firmato una rubrica sulla storia della Biennale di Venezia e vari documentari d’arte fra cui Caravaggio, Tiepolo profano, Schubert lezioni di musica oltre a video sui progetti di Renzo Piano. È autrice del libro Le donne hanno detto (Rizzoli, 1990).

ORSO MARIA GIOVANNI BRERA
musicista, attore, animatore

Orso Maria Giovanni Brera (alias Franco Brera) ha esordito professionalmente all’inizio come giornalista con l’hobby della musica. Alla fine degli anni Settanta ha ribaltato la situazione ed èdiventato un musicista con l’hobby del giornalismo. Ha insegnato musica in scuole di ogni ordine e grado appassionandosi alla pedagogia musicale. Ha collaborato come capitano al rilancio della navigazione sui Navigli della Lombardia. Parallelamente, ha pubblicato cd e audio-cassette di musica per il relax, ninna nanne e filastrocche con diversi editori milanesi: RCS, Fabbri, Red edizioni, Editrice Il Castello. Ha scritto canzoni, arrangiamenti, colonne sonore e musiche di scena. Ha ideato e diretto per alcuni anni il premio dedicato a Lucio Battisti “Un’Avventura”, Festival della Canzone d’Autore. Lo spettacolo più recente è un cabaret dedicato a Enzo Jannacci, Giorgio Gaber e altri protagonisti della scena musicale e teatrale milanese.

STEFANIA BERBENNI
giornalista

Caporedattore all’ufficio centrale di Panorama. Nel suo curriculum, gli anni al Giornale sotto la direzione di Indro Montanelli, la collaborazione con alcune radio, la pubblicazione del libro Archivio Ricordi sulla storica casa musicale e nel 2010 Quello che i mariti non dicono (Mondadori).

PAOLO BRINIS
giornalista

Giornalista della redazione di News Mediaset, da 30 anni racconta il Nord-Est Italia per i notiziari del Gruppo televisivo: TG4, TG5, Studio Aperto e TGCom24. Ha vissuto importanti esperienze giornalistiche anche in Israele, Iraq, Regno Unito e Giappone. Tra i suoi interessi ci sono l’arte contemporanea e la cultura vitivinicola. Fuma sigari cubani molto raramente, ma è comunque affascinato da tutto ciò che abbia con loro a che rare, tanto da averne scritto nel libro Il giro del Mondo in 80 sigari.

ALBERTO CAPATTI
storico dell'alimentazione

Ha insegnato storia della cucina e della gastronomia all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo di cui è stato il primo rettore. Ha curato l’Autobiografia di Pellegrino Artusi (Milano, 1993) e con Massimo Montanari La cucina italiana: storia di una cultura (Roma, 1999). È autore, tra l’altro, de L’osteria nuova (Bra, 2000).

TOMMASO CAPORALE
sommelier, ingegnere, conduttore

Giornalista enogastronomico, sommelier e conduttore televisivo, è conosciuto con lo pseudonimo di “Mister Bollicine”. Ingegnere informatico nel campo dell’automazione industriale, è l’ideatore di un metodo innovativo per la valutazione qualitativa degli spumanti che si basa sull’analisi acustica del perlage (Metodo Caporale). Autore di rubriche per riviste specializzate nel settore agroalimentare, conduce trasmissioni in reti televisive nazionali sui temi del vino e delle bollicine. Collabora in qualità di formatore e Brand Ambassador, con numerose realtà associative e imprenditoriali italiane.

ROMANA CARUSO MARIANI
medico, psichiatra,psicoterapeuta

Medico chirurgo, è psichiatra e psicoterapeuta. Si occupa del disagio di adulti e di bambini. Appassionata di divulgazione collabora con i media ed è autrice di libri. In Italia è tra i pionieri della psichiatria perinatale applicata alla clinica, campo in cui continua a creare e sperimentare nuove tecniche di osservazione e di prevenzione del disagio tanto nei setting tradizionali che nei contesti della quotidianità. È tra i fondatori dell’associazione no profit Ilsorrisodeibimbi di cui è responsabile scientifico e coordinatore dell’attività clinica, divulgativa e culturale.

LAURA CASTELLUCCI
artista, illustratrice

Laureata all’Accademia della Belle Arti di Firenze, è una giovane artista polivalente che si occupa prevalentemente di incisioni e collages. È dotata di un talento spiccato nel segno e di una natura fortemente interessata all’incontro fra diverse forme di creatività.

LEONARDO CASTELLUCCI
giornalista, scrittore

Dall’85 all’88 è il secondo responsabile delle pagine della cultura di Paese Sera, redazione Toscana. Dal ’90 al ’94 sposta gran parte della sua attività a Milano dove lavora per il gruppo Il Corriere della Sera, Einaudi, Electa, RCS Rizzoli, Mondadori, Alinari e Rusconi Idea Libri. Nel ’95, tornato a Firenze, continua la sua attività di autore e consulente iniziando anche un’attività di editore.
Dal 2010 è direttore editoriale della casa editrice Cinquesensi.

ALESSANDRA CAZZOLA
architetto, istruttrice di Nordic Walking

Attualmente svolge l’attività principale a Roma, presso il Comune di Roma e con l’Università Telematica “Guglielmo Marconi”. Con l’Università e con altri Enti di ricerca privati ha svolto numerose ricerche e applicazioni pratiche sia sull’ambito romano, sia su altri casi italiani (prevalentemente in Toscana). È istruttrice di Nordic Walking dal 2008; nel maggio 2011 diventa Master Trainer e nel settembre dello stesso anno entra nella Commissione Tecnica della Scuola Italiana Nordic Walking. Svolge la sua attività a Roma per il Walking Center Italia di Fabio Moretti e Agnese Zanotti con i quali, sin dal 2008, ha ideato escursioni in città e l’intero progetto dell’Urban Nordic Walking.

ALDO COLONETTI
filosofo, teorico del design

Dal ’85 al ’12 è direttore scientifico IED e l’anno successivo di IED Firenze. Ha fatto parte del Comitato scientifico della Triennale di Milano e del Comitato Presidenza ADI e del Consiglio Italiano del Design. Nel 2001 ha ricevuto, per meriti culturali, il titolo di Member of British Empire dalla Regina Elisabetta II. Dal 2004 fa parte dell’Advisor Board della Fondazione 3M, dal 2013 è membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Ragghianti di Lucca, vicepresidente del Comitato Decennale Luigi Veronelli e membro del Comitato scientifico Fondazione Gualtiero Marchesi.

RAETHIA CORSINI
giornalista, scrittrice

Si occupa da sempre di viaggi, cronaca sociale e culturale con importanti e apprezzati servizi per settimanali e mensili nazionali. Già caposervizio di Vanity Fair, per cui ha a lungo lavorato, recentemente ha posato la propria attenzione anche sui fenomeni legati alla cultura del cibo pubblicando racconti in Francia e dando alle stampe in Italia, nel 2011, il fortunato volume di racconti Spiriti Bollenti. Ritratti terrestri di 21 chef stellari, finalista al Premio Selezione Bancarella Cucina 2012.

ELEONORA COZZELLA
giornalista, foodblogger

Direttrice de Il Gusto, scrive a tempo pieno per La Repubblica e Repubblica Sapori, collabora con riviste italiane e internazionali ed è da oltre dieci anni ispettrice per la guida I Ristoranti d’Italia dell’Espresso. Il suo viaggiare e conoscere le cucine del mondo l’ha portata a capo della giuria italiana dell’Academy internazionale del più prestigioso riconoscimento mondiale per la ristorazione: The World’s 50 Best Restaurants. Considerata uno dei massimi esperti di storia e cultura della pasta secca, conduce da dieci anni Identità di Pasta, focus tematico all’interno del convegno gastronomico Identità Golose a Milano. Come critico gastronomico ed esperta di pasta è ospite di programmi televisivi quali Hell’s Kitchen, MasterChef, la Prova del Cuoco e The Final Table su Netflix.

GIAN LUIGI DACCÒ
medievista

Nasce nel 1946 a Milano. Medievista e museologo, ha diretto la realizzazione e la gestione dei Musei Civici di Lecco dal 1978 al 2010.
È autore di saggi di Storia Medievale, Moderna, Culturale e di Museologia.

ORNELLA D'ALESSIO
giornalista, grande viaggiatrice

Grande viaggiatrice, scrive dal 1985. Prima di laurearsi ha cominciato a percorrere il globo dalle Svalbard all’Antartide, dall’Australia all’isola di Pasqua (Cile), trasformando la sua passione in un mestiere. Autrice di guide e di reportage dal mondo nel corso degli anni ha collaborato con le principali riviste di viaggi italiane e internazionali. Negli ultimi anni ha cambiato andatura e per scelta viaggia più lentamente con l’obiettivo di assaporare sempre di più la bellezza.

VINCENZO D'ANTONIO
giornalista, esperto di economia

Esperto di economia e di mercato, studia i flussi finanziari, analizzando le nuove tendenze. Contestualmente ha da sempre coltivato il piacere, poi diventato perenne amore, per la scrittura applicata soprattutto al resoconto di viaggio alla scoperta di cibi autentici, di vini squisiti ed etici, di luoghi di ospitalità… umanamente sostenibile. Collabora da molti anni, ormai quasi in esclusiva, con la notissima e apprezzata testata ITALIA A TAVOLA e i suoi resoconti ormai sono diventati un riferimento imprescindibile per i tanti lettori. La sua vita si divide fra la Campania, l’Italia e la Florida.

MARCO DEL COMUNE
fotografo

Nasce a Milano nel 1960, vive e lavora tra il Lago Maggiore e Milano. Inizia a fotografare nel 1985, dopo un’esperienza come assistente con Enzo Nocera e Edward Rozzo. Si specializza nella fotografia pubblicitaria realizzando campagne per Alessi, Acqua di Parma, Lagostina, Bassetti. Dal 2001 si occupa di ritratti e reportage collegati all’alimentazione realizzando per Slow Food servizi in America Latina, Asia e sulle comunità del cibo di Terra Madre. Nel 2014 inizia una collaborazione con Oliver Migliore, per i progetti di Terra Madre e Slow food, che si basa sul confronto di due sguardi diversi per raccontare storie di cibo e persone. Dal 2015 collabora con artisti contemporanei e nel 2016, insieme alla critica d’arte Beba Marsano, segue il cuoco Gualtiero Marchesi nei sette itinerari lombardi tra cibo e cultura da cui nasce il libro Sapore in Lombardia, viaggio con Gualtiero Marchesi. Nel 2019 con l’artista Silvia Levenson realizza a Berlino e Birmingham dei progetti con gli immigrati e i rifugiati sul tema dell’integrazione.

IACOPO DI BUGNO
giornalista

Laureato in lettere all’Università Statale di Milano. Dopo aver scritto per diverse testate, arriva a RCS Periodici dove partecipa come giurato per 2 anni a La Prova del Cuoco. Dopo numerosi viaggi alla scoperta del vino, si trasferisce in Argentina per avviare la produzione di un suo vino.

NICOLA DI NOIA
agronomo, sommelier del vino e dell'olio

Assaggiatore professionista di olio extravergine di oliva e di olive da tavola, iscritto come Capo Panel C.O.I. (Consiglio Oleicolo Internazionale) nell’elenco nazionale dei tecnici ed esperti degli oli di oliva. È dirigente della Confederazione Nazionale Coldiretti e docente presso la Fondazione Italiana Sommelier e Vice Presidente dell’Associazione Italiana Sommelier dell’Olio.

ERNESTO DI RENZO
antropologo

Abruzzese delle montagne ma da anni residente a Roma, è antropologo all’Università di Roma Tor Vergata dove ricerca e approfondisce, da prima che l’argomento diventasse un tema ridondante degli studi accademici, i significati culturali che l’uomo costruisce attorno al cibo e gli infiniti modi in cui decide di mangiarlo.

GIANNI GAGLIARDO
imprenditore vitivinicolo

Nato a Monticello d’Alba, nel Roero, poco dopo i vent’anni si trasferisce a La Morra, nelle Langhe, dove scopre il Barolo e il suo mondo e ne diventa protagonista. Ha fondato l’Associazione produttori Favorita, inventato e portato al successo mondiale l’Asta del Barolo e fondato la prestigiosa Accademia del Barolo allo scopo di divulgare la cultura del Barolo nel mondo.

FELICE FELTRACCO
illustratore

Nato ad Asolo nel 1967, si è diplomato all’Accademia di Belle Arti di Venezia in Scenografia. Il suo lavoro è incentrato prevalentemente sullo studio della natura e del paesaggio attraverso l’acquerello. Ha eseguito le illustrazioni per San Francesco e il lupo. Un’altra storia, San Francesco e la notte di Natale e La Storia della libellula coraggiosa. Proprio gli acquerelli delle prime due fiabe hanno costituito la parte principale di tre esposizioni personali allestite nel Chiostro della Basilica superiore di Assisi nel 2014, nella sede del Bosco di San Francesco ad Assisi, e nella ex Chiesa della Maddalena a Bergamo nel 2015. Nel 2016 ha pubblicato un libro di carnet di viaggio dedicato a Venezia.

PRIMO FRANCO
Nino Franco Spumanti

Uno fra i principali protagonisti del successo del Prosecco.
www.ninofranco.it

CHIARA FRUGONI
medievalista

Ha insegnato Storia medievale alle Università di Pisa, Roma e Parigi, dedicando molta parte della sua ricerca alla figura di San Francesco d’Assisi. Per Feltrinelli ha pubblicato Perfino le stelle devono separarsi (2013) e gli albi San Francesco e il lupo. Un’altra storia (2013), San Francesco e la notte di Natale (2014), La Storia della libellula coraggiosa (2015) con gli acquerelli di Felice Feltracco.

LAURA LOMBARDI
autrice Rai, scrittrice

Con Susanna Francalanci ha scritto alcuni libri per ragazzi pubblicati dall’editore Vallardi e più recentemente il giallo Titoli di coda, per Eclissi editrice. Per diversi anni ha lavorato come autrice televisiva, principalmente in Rai. Prima ancora c’è stato il periodo russo, quello in cui ha frequentato Mosca, l’Unione Sovietica e la lingua russa. Il canto, la ricerca attraverso il suono e la voce, il tai chi, sono gli strumenti privilegiati con cui si orienta.

ALBERTO MARCOMINI
giornalista, conoscitore di formaggi

Nel 1990 ottiene il riconoscimento di “Chevalier et Maître Fromager” dalla Confrérie des Chevaliers du Taste Fromage de France e nel 2014 viene insignito del titolo di “Proud Homme” dalla Guilde Internationale des Fromagers. Partecipa come esperto di formaggi a diverse trasmissioni televisive della RAI (Uno Mattina, Linea Verde, TG2 Eat Parade), di Gambero Rosso Channel e da molti anni collabora con la rubrica “Gusto” del TG5, Mediaset. Dirige la testata “Cacio e Pepe Magazine”, oltre a scrivere per diverse riviste italiane. Ha tenuto di continuo diverse conferenze, lezioni, master in Italia (docente alla Città del Gusto del Gambero Rosso a Roma, relatore all’Università degli studi di Padova) e all’estero, a Londra, Parigi, Lisbona, Stati Uniti, Russia e Giappone, per promuovere la cultura del formaggio e il valore dell’arte casearia.

GUALTIERO MARCHESI
cuoco

Ha rivoluzionato la cucina italiana, modernizzandola. L’eleganza, la semplicità, l’amore per la materia, il gesto artistico, l’ironia ne fanno un maestro. Cuoco, maestro di cuochi, punto di riferimento per i migliori.

BEBA MARSANO
giornalista, storica dell'arte

Genovese di nascita, milanese d’adozione, cosmopolita per vocazione, Beba Marsano è giornalista, critica e storica dell’arte, esperta di turismo culturale. Scrive e ha scritto per le maggiori testate nazionali: Corriere della Sera, Panorama, Oggi, Capital. Ha curato mostre, eventi e monografie di numerosi artisti contemporanei. Come autrice ha collaborato con Rai Uno e pubblicato con Electa Mondadori e Moshe Tabibnia.

GIULIO MELANI
illustratore

Nato a Firenze nel ’95 ha frequentato qui il Liceo artistico e l’Accademia di Belle Arti, allievo del pittore Wilson Guevara si dedica anche all’illustrazione digitale. Frequenta l’Accademia di Brera nella sezione “video”, alterna l’illustrazione alla produzione e alla regia di video e cortometraggi.

LEO MIGLIO
professore universitario

Professore ordinario di Fisica della Materia presso il Dipartimento di Scienza dei Materiali dell’Università di Milano Bicocca e attuale Presidente di Eupolis Lombardia, Istituto Superiore di Ricerca, Statistica e Formazione della Regione. Per venti anni ha gestito un’azienda vitivinicola sperimentale, da lui fondata sui vigneti di famiglia, per lo studio e il recupero delle varietà autoctone del lago di Como.

LEDA VIGLIARDI PARAVIA
giornalista, scrittrice gastronomica

Già direttrice della Scuola Gregoriana di Cucina (via Gregoriana, 44 a Roma). Insieme a Jean François Revel, Alberto Capatti e Paolo Fabbri, ha fondato “L’Invito”, l’Associazione per la diffusione della Gastronomia italiana, patrocinata dall’Istituto Italiano di Cultura di Parigi, il cui scopo è la difesa delle tradizioni e dei valori della gastronomia italiana attraverso iniziative culturali, manifestazioni, pubblicazioni, conferenze. Ha creato la Scuola di Cucina Regionale Italiana de “L’Invito” sempre a Parigi, che è stata attiva dal 1994 al 1996. Opera nel settore alimentare della ristorazione a livello internazionale dal 1986 e per 3 anni ha presieduto la filiale francese delle Industrie Cipriani dell’Harry’s Bar di Venezia contribuendo alla loro affermazione sul mercato francese. Ha fondato la delegazione dell’Accademia Italiana della Cucina a Parigi, di cui oggi è Delegato Onorario ed è consigliere gastronomico presso l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi.
I suoi ricettari sono usati dai grandi ristoranti e tradotti in più lingue.

PAOLO PELLEGRINI
giornalista

Giornalista professionista, dopo diverse esperienze tra carta stampata, radio e tv, entra nella redazione del quotidiano toscano La Nazione dove, da oltre 25 anni, scrive di cultura e spettacoli e civiltà del cibo. Nato nel Chianti dove ha attinto l’amore per la terra, i suoi prodotti e il saper fare.

GIANFRANCO PODESTÀ
scrittore di viaggi

Di formazione tecnica e politico-giuridica, da oltre trent’anni si occupa di difesa e protezione dell’ambiente, attività per niente antitetica alla passione per il viaggio e la scrittura. Da questo connubio è scaturita una propensione al racconto di luoghi, genti, culture, con una particolare attenzione al rapporto tra uomo e natura e al valore dei prodotti tradizionali della terra come simbolo di civiltà e garanzia per il futuro.

LUCA RADAELLI
attore, direttore artistico

È un attore affermato e poliedrico ed è ideatore e direttore artistico di rassegne e festival teatrali di rilievo nazionale. La sua multiforme attività intorno al teatro e alla parola recitata e scritta si declina nei ruoli di insegnante e regista. Drammaturgo prolifico, ha recentemente dato alle stampe il suo primo e molto apprezzato libro di poesie.Il teatro è la mia vita è il suo primo romanzo.

ROBERTO RACCA
consulente vitivinicolo

Esperto conoscitore del mondo del vino, è consulente strategico di alcune importanti aziende vinicole nazionali e collaboratore di Partesa dagli inizi del Progetto Vino.

BRUNO RITTER
pittore, illustratore, incisore grafico

Nasce nel 1951 a Cham in Svizzera, vive a Borgonovo in Val di Bregaglia e lavora a Chiavenna. Questo suo pendolarismo che lo porta a vivere in due mondi vicini da diversi, è un elemento imporante di riflessione.
www.brunoritter.ch

MAURIZIO SAGGION
sommelier del vino e dell'olio

Master Practitioner PNL e Coach, collabora con imprese ed istituzioni nei settori della progettazione culturale, della comunicazione enoagroalimentare, del marketing e dello sviluppo sostenibile dei territori. Docente di Fondazione Italiana Sommelier e dell’Associazione Italiana Sommelier dell’Olio.

TERESA SCACCHI
giornalista, consulente, autrice

Ha da sempre alternato il lavoro giornalistico a quello nella comunicazione. Da giornalista ha collaborato e lavorato in redazioni di importanti testate nazionali, scrivendo per riviste cartacee e web, redigendo guide, realizzando progetti editoriali. Ha lavorato per primarie agenzie RP milanesi, fondandone poi una propria specializzata in viaggi e turismo, enogastronomia, eventi e mostre d’arte. Redattrice, travel writer, editor, web content editor, gestione di uffici stampa, sono solo alcune delle sue attività più recenti.

DANIELE SCARAMELLI
viaggiatore

Nasce a Lecco nel 1952. Impegno, curiosità, cultura, apertura mentale sono le doti che lo hanno sempre accompagnato nella sua attività politica e professionale, nel mondo del volontariato. Grande viaggiatore e amante della fotografia, ha collaborato col gruppo di Cooperazione internazionale di Les Cultures, la onlus lecchese con la quale ha realizzato progetti a sostegno dei bambini e delle donne in Mali e in Niger e della quale è stato anche anche segretario generale. Ha scritto racconti per la figlia Caterina. E per tutti i bambini che li vorranno ascoltare. Nel 2015 muore a Bucarest.

MICHELE TAVOLA
critico d'arte

Collabora come esperto d’arte dal ’99 al ’06 con Radio Popolare di Milano e attualmente con il quotidiano La Repubblica. Specialista nell’ambito del “Libro d’Artista”, della grafica d’arte e dell’illustrazione libraria eseguita da artisti, ha curato e redatto i cataloghi di Picasso Illustratore, Matisse Illustratore e Chagall, le Anime Morte. È autore del saggio Breve storia del livre d’artiste oltre a essere un membro della giuria del Premio San Fedele, Milano. Ha pubblicato un manuale di storia dell’arte contemporanea.

GIORGIO TERRUZZI
scrittore

Collabora con Mediaset, Corriere della Sera, Gq e Città. Ha cominciato a lavorare con Beppe Viola, presso l’agenzia Magazine. Come scrittore ha pubblicato, tra gli altri, una biografia del pilota AchilleVarzi, Una curva cieca (Giorgio Nada Editore, 1991), vincitore del Bancarella Sport nel 1992; Fondocorsa. Mille Miglia, una vita e un gatto (Gallucci, 2004); Ho dato l’anima (Sperling & Kupfer, 2005); Il mio dio è ateo (Sperling & Kupfer, 2008); Milanismi e Ladri di cotolette, scritti con Diego Abatantuono (Mondadori, 2005 e 2013); Suite 200. L’ultima notte di Ayrton Senna (66thand2nd, 2014), vincitore del Bancarella Sport nel 2015. Come autore teatrale: Tersa Repubblica (scritto con RoccoTanica e Claudio Bisio nel 1994) e I bambini sono di sinistra scritto con Michele Serra e Claudio Bisio (Einaudi Stile libero, 2005). Dal 2015 diventa autore Rizzoli con cui pubblica: Grazie Valentino, 2015; Semplice, 2017; Quando ridi, 2018.

ANDREA VITALI
scrittore

Lo scrittore e medico nasce nel 1956 a Bellano, sulla sponda orientale del lago di Como, dove vive con la moglie Manuela e il figlio Domenico.
www.andreavitali.info

DANILO VITALI
bronzista

Nasce nel 1935 a Bellano, sul Lago di Como. Nel 1970 decide di dedicarsi, da autodidatta, alla tecnica dello sblazo e cesello su lastra di rame, utilizzando come modelli disegni di pittori e architetti. La sua prima personale si è tenuta nell’agosto del 2013 con grande successo di pubblico e interesse da parte della stampa.
www.danilovitali.it

GIANCARLO VITALI
pittore, incisore

Nato nel 1929 a Bellano, sulla sponda orientale del lago di Como, dove ha vissuto con la moglie Germana e i figli Velasco, Sara e Paola.
www.giancarlovitali.com

FRANCO VEGLIANI
scrittore

Nasce a Trieste il 17 febbraio 1915.
Allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale viene assegnato alle truppe italiane in Africa dove verrà fatto prigioniero dagli inglesi nel 1942 e viene rilasciato solo nel 1946. Durante la prigionia legge molto e scrive alcuni racconti. Rientrato in Italia diventa giornalista presso il settimanale Tempo. Nel frattempo comincia a scrivere e pubblicare: Malaparte biografia dello scrittore, Processo a Volosca, La frontiera, La carta coperta. Il 31 luglio 1982 muore improvvisamente a Malcesine sul lago di Garda, dove è sepolto. Nel 1986 viene pubblicato postumo Lettere in morte di Cristiano Bess.

NICLO VITELLI
dirigente, consulente

Nasce a Viareggio il 29 luglio 1954 e attualmente vive a Massarosa. È stato Segretario della Federazione del PCI della Versilia, Consigliere comunale e Assessore a Viareggio, Presidente del Festival Pucciniano negli anni Ottanta e successivamente del Consiglio di indirizzo della Fondazione Festival Puccini di Torre del Lago. Dirigente al Cantiere navale Sec di Viareggio, responsabile regionale di Lega Pesca e delle politiche concertative di Legacoop Toscana. Ha pubblicato i libri: C’eravamo tanto amati, una ricostruzione della propria esperienza politica all’interno del PCI versiliese e Un bel dì vedremo dedicato all’attualità e modernità di Giacomo Puccini e alle difficoltà del un Festival ancora incompiuto.

ALESSIA ZACCHEI
giornalista, consulente, autrice

Laureata in Scienza della Comunicazione all’Università di Urbino con una tesi sui lavori giornalistici di Carlo Emilio Gadda e perfezionatasi a Torino seguendo un corso per responsabile di progetti culturali e alcuni seminari di Psicobiologia, Biogenealogia e Biosimbologia. Collabora con riviste nazionali di turismo e archeologia e con aziende ed enti pubblici in progetti di comunicazione e valorizzazione culturale ed enogastronomica.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi