Anticipare il cambiamento 11 Marzo 2021 – Posted in: BOOKS

“Sostenibilità” è un termine evocativo che richiama un concetto complesso. Il significato più preciso e diffuso lo ha fornito la Commissione mondiale sull’ambiente e lo sviluppo delle Nazioni Unite, esprimendosi in termini di “sviluppo sostenibile”: “quello che soddisfa i bisogni del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare i propri”.

Lo sviluppo sostenibile, focalizzato dalle Nazioni Unite nell’Agenda 2030, trova nella tecnologia un alleato formidabile grazie alla digitalizzazione dei processi, che ha aperto al mondo produttivo le prospettive di efficientamento e razionamento dall’impiego intensivo delle risorse naturali, altrimenti destinate all’esaurimento. Ma la parola sostenibilità richiama anche l’integrazione di salute ambientale, equità sociale e vitalità economica, che porta alla creazione di comunità sane, diversificate e resilienti per la generazione presente e per quelle a venire.

Per raggiungere la sostenibilità è necessario un processo virtuoso in cui le imprese, che sono l’espressione della produttività e dell’aggregazione, avranno un ruolo centrale. Nell’ultimo secolo gli squilibri provocati nell’ambiente sono in gran parte responsabilità del mondo produttivo che ha attinto indiscriminatamente alle risorse naturali e ha riversato sul pianeta e nell’atmosfera sottoprodotti inquinanti. Da almeno un ventennio si sta lavorando a ogni livello per invertire la tendenza, tanto che oggi, potendo contare su una raggiunta consapevolezza e su nuove possibilità tecnologiche, fino a poco tempo fa inimmaginabili, è proprio dalle imprese che si attendono le idee migliori per un generale ripensamento dell’organizzazione e per l’acquisizione di nuove competenze. Elementi basilari per dare vita a una nuova era. Uno scenario dove Industry 4.0 e servitizzazione possono essere pensati ed implementati come fattori di successo per le strategie che puntano ai tre pilastri della sostenibilità: quello ambientale, quello sociale e quello economico.

Il sistema che l’autore inquadra è evocativo e complesso, almeno quanto la sua definizione. Individuare i percorsi lungo i quali far evolvere le strategie di sostenibilità richiede competenza e conoscenza dei diversi aspetti del tema: caratteristiche che ormai sono acquisite nelle realtà industriali di grandi dimensioni e strutturate, ma che ancora troppo raramente fanno parte degli organigrammi delle aziende, soprattutto delle PMI.

Questo libro è scritto da un manager con l’intenzione di fornire gli strumenti a chi avverte il mutamento dei tempi e desidera adeguarsi ad esso. La visione innovativa esposta dall’autore relativa alle declinazioni della sostenibilità in ambito produttivo e industriale, è confermata e approfondita da specifici contributi, affidati a un work-team accademico, che declina i temi della sostenibilità dal punto di vista normativo, come vincolo/opportunità legislativo, focalizzandone quindi i campi di applicazione e i relativi fattori abilitanti finanza, digitalizzazione e servitizzazione. Quindi, mettendo in evidenza quali vantaggi produce per l’impresa: product positioning, brand positioning, valorizzazione del conto economico, crescita della marginalità e valorizzazione del bilancio aziendale.

Essendo basilare per l’autore il concetto del Team Working e della necessità di operare all’interno di organizzazioni con competenze specifiche e verticali per declinare visioni strategiche complesse, sistemiche e valoriali, lo stesso ha selezionato i migliori esperti delle dinamiche verticali e delle tecnicalità di cui si compone la sostenibilità.

Attraverso queste pagine il lettore potrà attingere a uno scaffale di competenze verticali – utili soprattutto nelle PMI, dove non esiste una figura dedicata a queste tematiche – messe in campo da esperti di settore: contributi solo a prima vista lontani l’uno dall’altro, che hanno quale comune denominatore il concetto di sostenibilità e che, nella parte conclusiva dell’opera, si fonderanno con le indicazioni che portano all’elaborazione del Sustainability Mix che va a innervare la strategia dell’impresa.

Questi temi oggi sono irrinunciabili in un’organizzazione produttiva, quali che siano le sue dimensioni o il campo d’attività. In queste pagine il lettore troverà scenari, strumenti e linee operative, grazie ai quali le aziende potranno impostare nel modo più corretto e proficuo le proprie strategie di sostenibilità.

L’Editore
Anticipare il cambiamento