Corsini

Archivio Corsini. Il trasloco di 100 anni di storia

L’ARCHIVIO CORSINI FIRENZE TRASFERITO A VILLA LE CORTI IN CHIANTI 1.200 metri lineari per oltre 12.000 documenti storici, dal 1020 al 1960. Da Palazzo Corsini al Parione alla residenza di San Casciano Val di Pesa. Una riorganizzazione che favorisce la conservazione e la consultazione. L’ultimo millennio della bellissima, complessa, spesso turbolenta storia del nostro Paese, ripercorso in 1.200 metri lineari di filze, registri, carte, pergamene, libri, che ammontano a oltre 12.000 unità, raccolte nel prezioso…

Continue reading
Sulle ali del Barolo

Sulle ali del Barolo

L’introduzione di Aldo Cazzullo alla pubblicazione Sulle ali del Barolo di Gianni Gagliardo. «C’è chi raccoglie sacchi di lattine vuote una a una tra i piedi della gente, chi gira con una bottiglia in una mano e un vassoio nell’altra, stracolmo di bicchierini di plastica, vendendo assaggi di distillato fatto in casa. Una birra per strada lì costa un real: mezzo euro. C’è chi fuma strano, chi balla, ma la maggior parte di questa gente…

Continue reading

Il ritratto. Antinori Collection 1

Una pubblicazione con cadenza annuale è, per sua natura, da conservare nella propria biblioteca. L’ambizione di Antinori Collection è di proporsi come uno strumento di cultura e approfondimento territoriale al passo con la contemporaneità. SOMMARIO AC.1 PIERO ANTINORI l’identità di un nome PIERO ANTINORI the identity of a name di Leonardo Castellucci – Amerigo Antinori – La grande mostra di Palazzo Strozzi | The magnificent exhibition at Palazzo Strozzi di Michele Tavola

Continue reading

Uomini, maschere di un eterno Carnevale. Giancarlo Vitali

L’intervento critico di Michele Tavola al catalogo Le Maschere. Dipingere una maschera è un modo di interpretare, è un tentativo di fare emergere il significato vero e profondo di ciò che sta sotto la maschera stessa. Qui ne se grime pas?, ovvero, Chi non indossa una maschera? è il titolo di una delle tavole più belle e drammatiche del Miserere di Georges Rouault, peintre-graveur tra i più amati da Giancarlo Vitali, che attraverso il volto…

Continue reading

Il custode inesistente

Il contributo di Leonardo Castellucci a Il Custode La scrittura di Andrea Vitali, che ogni volta si avviva con bella forma e rinnovata capacità d’invenzione sulle trame delle tante storie che ruotano attorno al piccolo micro/macrocosmo di Bellano, questa volta non ha trovato il consueto materiale narrabile e allora s’è smarrita, come assopendosi in un sogno o forse s’è abbandonata a una visione o è stata costretta a dare voce al suo daimon, che per…

Continue reading

iVitali – Andrea Vitali, Giancarlo Vitali. Exhibition

Andrea Vitali’s stories that go against the canons that made him famous and the works of Maestro Giancarlo Vitali are the protagonists of the exhibition dedicated to the iVitali Series, which has given birth to twelve titles published by Cinquesensi during the four years of spontaneous and fervent collaboration between the writer and the painter. These are the books that accompany the visitor through the exhibition that culminates with “an exhibition within the exhibition” where…

Continue reading

Direzione silenzio

Dall’introduzione di Stefano Salis al dodicesimo titolo della collana iVitali. Non bisogna mai pensare di conoscere abbastanza a fondo uno scrittore. Meno che mai la sua scrittura. Andrea Vitali ci ha abituati, da anni, e con una regolarità che ha del disarmante, a tessere le fila di un mondo immaginario fatto di sorrisi bonari, di trame semplici o complesse, di storie di lago e di vita nelle quali la solarità della sua scrittura si accompagna,…

Continue reading

iVitali in mostra (Andrea Vitali e Giancarlo Vitali)

I racconti di un Andrea Vitali fuori dai canoni che l’hanno reso famoso e le opere del maestro Giancarlo Vitali sono i protagonisti della mostra dedicata alla collana iVitali che in quattro anni di spontanea e fervida collaborazione tra lo scrittore e il pittore, ha dato vita a ben dodici titoli pubblicati dall’editore Cinquesensi. E sono proprio i libri ad accompagnare il visitatore in un percorso espositivo che culmina in “una mostra nella mostra” che…

Continue reading

Tignanello. A Tuscan Story

The prologue of Piero Antinori in Tignanello I remember the lengthy discussions about it with my father, with our collaborators and friends, meeting after meeting, at Palazzo Antinori in the late 1960s. We had a wine that, in hopes and intentions, was going to change the rules and begin a new era for the company, my family, and Tuscany. And, it was all going to be labelled with this far from evocative name, completely unfa-…

Continue reading

Una storia di Lecco. Dall’età del Bronzo al mondo globale

L’introduzione dell’autore Gian Luigi Daccò alla pubblicazione Una storia di Lecco. Una storia di Lecco non è mai stata scritta: soprattutto negli ultimi decenni si sono moltiplicati gli studi, in particolare sulla storia economica della città, ma manca ancora oggi un’opera di sintesi. E questo vale a maggior ragione per tutto il periodo che va dalle origini all’Età Moderna: la storiografia medievale del contado di Milano, di cui la nostra città faceva parte, si è…

Continue reading

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi