Aspettando Parolario. Il gusto si incontra sul Naviglio 28 Maggio 2014 – Posted in: BOOKS, FOOD, WINE

INVITO_29.05.ParolarioPAROLARIO è la principale manifestazione culturale della città di Como, dedicata ai libri, alla lettura e alla cultura in senso ampio, fatta di incontri con scrittori, filosofi, poeti, giornalisti, ma anche di conferenze, dibattiti, musica, passeggiate, mostre, spettacoli e cinema.

La cucina del buonsenso di GUALTIERO MARCHESI,
l’alimento olio extravergine d’oliva e le istruzioni per l’uso del vino
sono gli ingredienti di altissima qualità che animeranno la serata
Aspettando Parolario
giovedì 29 maggio, a partire dalle 18
sulla piattaforma di Como 2015
Alzaia Naviglio Grande 6 a Milano.

Il tema di Parolario 2014 – che si terrà dal 29 agosto al 7 settembre – è infatti “Il gusto ritrovato. Nutrire il corpo, coltivare l’anima”, in linea con quello dell’EXPO 2015, dal titolo Nutrire il Pianeta. Energia per la vita.
Gli incontri sono organizzati in collaborazione con Cinquesensi editore in Lucca e Itaca Comunicazione – Milano.

 

IL BUON SENSO E LA CUCINA
secondo Gualtiero Marchesi
ore 18

Gabriela Madala provocherà Marchesi su verità e bugie in cucina. E fine incontro gli consegnerà Il bugiardino, riconoscimento già conferito a personaggi del calibro di Luis Sepulveda, Gene Gnocchi, Franco Ballerini, Flavio Oreglio, Carlo Monni, Paolo Ruffini e tanti altri.

 

L’INGREDIENTE OLIO EXTRAVERGINE
con Carla Latini, Victoire Gouloubi e le cuoche della rete
ore 19

Presenteremo i due primi titoli della collana ExtraRicette dedicata all’Olio Extravergine d’Oliva. In degustazione, offerti da Meregalli, quattro oli di quattro territori vocati italiani: i toscani di Fertuna e San Guido, il sardo Iolao e il siciliano Baglio della luna.
Vetrina Toscana, il programma di Regione e Unioncamere Toscana che ha lo scopo di promuovere la rete di ristoranti e negozi alimentari che valorizzano i prodotti tipici di cui l’olio extravergine di oliva toscano è una delle eccellenze, premierà anche le migliori ricette di Extrapasta:
1° posto con 3 voti
– Tortelloni di farina di ceci e ragù di baccalà di Shamira Gatta
2° posto a pari merito
– Pincinelle alle verdure e olio Extravergine di oliva di Donatella Bartolomei
– Tagliatelle di kamut e grano saraceno, broccoletti, cozze e pomodorini secchi diMaria Greco Naccarato

 

IL VINO. ISTRUZIONI PER L’USO
a cura di Roberto Racca con Mora&Memo
ore 20

Un incontro per conoscere e capire il vino. Roberto Racca è il coordinatore di questo manuale che racconta, informa, educa, appassiona, mettendo ordine e facendo chiarezza su un argomento così denso di significati simbolici, allegorici, incosci. Un’opera omnia che punta a essere un riferimento imprescindibile sull’argomento.
E parlando di vino di qualità potremo degustare Nau e Tino, il Cannonau e il Vermentino di Mora&Memo, un nuovo marchio dalle profonde radici sarde il cui nome mette in relazione la donna sarda – la Mora – e Memo ovvero l’importanza della memoria che deriva dalla storia di una famiglia che da quattro generazioni produce vino in questa terra dai forti contrasti.
I vini Mora&Memo accompagneranno i pani artiginali della Cascina Sant’Alberto, serviti con i salumi Levoni.

 

READING MUSICALE CON ANDREA VITALI E I SULUTUMANA
che cantano e raccontano Vivida mon amour
ore 20.45

Durante l’incontro sarà presentata la collana iVitali, con un’anticipazione del nuovo titolo in uscita a settembre, il dodicesimo della collana, che sarà presentato proprio a Parolario. La collana iVitali è l’unico progetto in corso in Italia che fa forza sulla collaborazione continuativa tra due autori – Andrea Vitali e Giancarlo Vitali – che, pur restando nei propri percorsi indipendenti rispettivamente di scrittura e pittura, hanno deciso di misurarsi all’interno dei confini del libro di carta.