Camminare la terra dei formaggi – testimonianza di Gioacchino Bonsignore 10 Luglio 2019 – Posted in: BOOKS

Un reporter del gusto.
Se c’è una definizione che ben si addice ad Alberto Marcomini è questa. Già, perché Alberto da oltre venti anni ci racconta lo straordinario patrimonio enogastronomico del nostro paese, da Aosta a Trapani. Infaticabile viaggiatore, cerca senza sosta la qualità assoluta per proporla all’attenzione del pubblico. Io stesso ho avuto la fortuna di accompagnarlo in alcuni dei suoi pellegrinaggi e così ho scoperto dei veri e propri santuari del gusto, piccole e sconosciute cattedrali gourmet dove si mescolano saperi e sapori, dove magicamente si assemblano le antiche conoscenze con le più moderne tecnologie.
Come il pifferaio di Hamelin, Alberto Marcomini mi ha condotto all’interno di una montagna in Val d’Aosta dove, in cunicoli tortuosi e infiniti, vengono stagionate le più preziose forme di fontina del mondo. Come un burbero nocchiero mi ha fatto attraversare il Lago di Pergusa, dove si consumò il ratto di Proserpina, per scoprire il misterioso lavoro dei maghi casari del piacentino ennese, straordinario formaggio allo zafferano, la cui segreta ricetta si perde nella notte dei tempi.
Io credo che tutti noi dovremmo ringraziare l’instancabile Alberto per avere portato alla luce centinaia di tesori nascosti che, senza la sua inesauribile curiosità, si sarebbero persi per sempre. Finalmente adesso è arrivato il “diario di bordo”. Con esso le mappe che condurranno, per chi sa farsi guidare, alla scoperta di queste meraviglie. Sfogliando queste pagine ciascuno potrà costruire il proprio personale itinerario. Per chi vorrà, sarà soltanto un percorso della mente. Ma per i più coraggiosi diverrà una vera caccia al tesoro, che sarà premiata con emozioni uniche.
Grazie Alberto.

Gioacchino Bonsignore
Capo redattore della rubrica “Gusto”, TG5 Mediaset.
Camminare la terra dei formaggi