Camminare la terra dei formaggi – testimonianza di Davide Rampello 10 Luglio 2019 – Posted in: BOOKS

Non sono molti anni che Alberto ed io ci conosciamo, ma è da tempo che vive la nostra amicizia; abitiamo ambedue paesaggi della memoria simili. Comprendo, perciò, la sua inquieta voglia di avventura, di desideri, curioso di tutto, che trovano un momentaneo confidente e materno appagamento nel Formaggio.
Il Formaggio, il latte, che si fa Forma.
Alberto, come pochi, sa celebrare, esaltare questo prodigio.
Lo guidano i ricordi vissuti con il padre, quei profumi intesi, consolanti e protettivi diverranno il metro e il paragone delle successive esperienze. Ma le sue sensibilità lo portano oltre, riverberano in lui echi ancestrali e primordiali che si rivelano nell’emozione, quasi infantile, quando viene sedotto da una particolare “forma”.
Alberto diviene l’uomo migrante che con mandrie, passa di territorio in territorio, non ancora corrotto dalle lusinghe della stanzialità.
Bacche, pesci, carni, formaggi…
Il suo richiamo migratorio è costante nel libro, la condivisione nelle soste, delle vivande, dei vini è ricerca di sentimenti confortanti, che diventano ricordi balsamici quando la notte con il suo scooter viaggia, accompagnato dalla sua malinconica solitudine.
Ma, come tutti i migranti, sente la nostalgia di una terra materna: l’Altopiano.
È a Lui che Alberto rivela e dona il sentimento più dolce: la sua diffidente inquietudine diviene confidente abbandono.

Davide Rampello
Autore e conduttore della rubrica “Paesi, paesaggi”, Striscia la Notizia, Canale5 Mediaset.
Camminare la terra dei formaggi