La mostra Circo_stanze di Giancarlo Vitali a Lucca 30 Maggio 2016 – Posted in: ART, BOOKS

Il contributo dell’Avvocato Del Carlo
Catalogo della mostra di Giancarlo Vitali
Circo_stanze. How things come together

Giancarlo Vitali

La mostra del maestro bellanese Giancarlo Vitali, realizzata grazie all’amorevole e intelligente intercessione della figlia Sara Vitali e curata dal figlio Velasco, pure egli apprezzato artista, è uno dei più importanti eventi che la Fondazione Banca del Monte di Lucca va offrendo alla città a partire dal 2008, con sede prevalente nel ‘Palazzo delle Esposizioni’ di piazza San Martino n. 7.

Il titolo della mostra, “CIRCO_STANZE”, è significativo: indica un progetto che riunisce per stanze diversi gruppi di dipinti, i quali, a loro volta, per circostanze varie e mai casuali, comunicano tra di loro. Il ‘Circo’ allude anche al carattere giocoso dell’installazione e alle sfaccettature cromatiche.
Gli oltre 70 dipinti esposti esaltano i due grandi temi cari a Vitali, il ritratto e la natura morta; il dipinto ‘Cerimonia’ presidia la mostra e invita ad essa, affacciandosi su una piazza Duomo gremita di visitatori, che da ogni dove si riversano ad ammirare le meraviglie della città alle quali oggi si aggiunge la bellezza della esposizione di Vitali.
Vitali è una delle personalità più influenti della pittura italiana del Novecento, rappresentante, pur nella sua autonomia, di coloro che hanno scelto di esprimere il loro tempo, la propria contemporaneità, secondo le regole della tradizione pittorica (la cosiddetta “pittura-pittura”). Le sue mostre sono poche, ma selezionatissime, in ossequio al principio che la mostra è momento di pubblica riflessione su di un percorso artistico in continua elaborazione ed evoluzione.
Hanno scritto di lui molti critici acclarati, che ne hanno testimoniato l’affezione all’“Accademia” e ne hanno sottolineato anche la grandezza “singolare”, la “appartata eccentricità”.
Piace ricordare recenti annotazioni di Vittorio Sgarbi: “Ho la sensazione che, benché lontano dagli occhi di tutti, Giancarlo Vitali sia l’ultimo pittore”. (…) ”La pittura di Vitali non è mai illustrativa e neppure descrittiva. Egli opera uno scavo per scoprire cosa c’è dentro un uomo”.
E l’uomo Vitali non è solo pittore, è anche raffinato incisore e autore di libri d’artista nati da affinità elettive con poeti e scrittori italini.