La Provincia | Il libro di Miglio. Civiltà del vino sul lago di Como 18 Maggio 2017 – Posted in: BOOKS

Domani allo Spazio Parini la pubblicazione di un libro dedicato alla storia della viticoltura sul Lario.

leo miglioCiviltà del vino sul lago di Como. Origini, esperienze e prospettive” (Cinquesensi, 2017) di Leo Miglio è la prima opera che racconta le alterne fortune della viticoltura di uno fra i laghi più belli del mondo e che si propone come nuovo punto di avvio per credere nei valori dei vitigni di un territorio che dovrà essere rilanciato verso una nuova attenzione e credibilità. Le bacche autoctone del lago di Como sono oggi oggetto di una nuova attenzione da parte di alcuni produttori coraggiosi e tecnicamente preparatissimi determinati nel far salire i valori di conoscenza e stima di questi vini.
Fra questi lo stesso autore, Leo Miglio, personalità della fisica internazionale che, a latere della sua esistenza scientifica, ha da sempre coltivato la passione della terra e del vino. L’opera dunque ha in se più anime: una storica, una tecnica e l’ultima narrativo-biografica Il libro sarà presentato domani alle 18 allo Spazio Parini di Como, invia Parini 6, nell’ambito della rassegna Aspettando Parolario.
Durante l’incontro, organizzato da Parolario in collaborazione con Spazio Parini, Leo Miglio dialogherà con Diego Minonzio, direttore del quotidiano La Provincia di Como. […] Leo Miglio, l’autore del volume, è professore ordinario di Fisica della materia presso il Dipartimento di scienza dei materiali dell’Università di Milano Bicocca e attuale presidente di Eupolis Lombardia, istituto superiore di ricerca, statistica e formazione della Regione. Per venti anni ha gestito un’azienda vitivinicola sperimentale, da lui fondata sui vigneti di famiglia, per lo studio e il recupero delle varietà autoctone del lago di Como.

Acquista il libro.