Premio Francesco Arrigoni 2017 2 Maggio 2017 – Posted in: WINE

Il Premio Francesco Arrigoni 2017 è stato attribuito a Fondazione Francesca Pecorari Onlus di San Lorenzo Isontino (Gorizia). La consegna si svolgerà giovedì 4 maggio all’Abbazia di Fontanella, Sotto il Monte (BG).

Francesca Pecorari era una ragazza solare, amava conoscere il mondo e aiutare chi ne aveva bisogno, soprattutto bambini e adolescenti con problemi di disagio (familiare, economico, fisico, psichico).
Un incidente stradale l’ha portata via da questo mondo a 21 anni, ma aveva già ideato un modo di aiutare: un vino che non esisteva, proveniente dalle vigne di famiglia, etichetta multicolore disegnata da lei, e un nome buono: Fatto in paradiso.
La famiglia ha deciso di seguire la stessa via, creando una onlus intitolata a Francesca.
La vendita del vino ha finanziato la costruzione di scuole in Myanmar, India, Uganda e continuerà a finanziarle, dove più ce n’è bisogno, in accordo con il Pime (Pontificio istituto missioni estere).

Fatto in paradiso nasce, tecnicamente, da uve Riesling e Sauvignon.
Umanamente nasce dall’amore, dal dolore della perdita, dal desiderio di rivedere il sorriso di Francesca in tanti volti di bambini, dalla sensibilità ai mille mali del mondo e dalla volontà di attenuarli.