Comitato Veronelli: compito assolto 14 Gennaio 2016 – Posted in: WINE

IL 31 DICEMBRE IL COMITATO DECENNALE LUIGI VERONELLI HA CONCLUSO IL SUO COMPITO

Il Comitato decennale Luigi Veronelli, costituitosi nel 2013 “con lo scopo di promuovere e favorire qualsiasi attività volta alla valorizzazione della figura e dell’opera di Luigi Veronelli, in occasione del decennale della morte”, ha concluso il suo mandato il 31 dicembre come previsto dallo Statuto.
In due anni di intensa attività il Consiglio Direttivo, riunitosi a Bergamo il 4 dicembre, per l’assemblea di chiusura dei promotori costituenti e aderenti, riconosce con soddisfazione di aver promosso un’azione coerente ed efficace, realizzando un programma di iniziative e collaborando ad altre numerose organizzate da terzi in tutta Italia.

Il vino è il canto della terra
Era il 2 febbraio 2014. A Bergamo, nel Teatro Sociale di Città Alta.
La prima, importante iniziativa del Comitato decennale. Una serata in onore di Gino, nel giorno della sua nascita, con il sostegno dell’Assessorato alla cultura e allo spettacolo del Comune di Bergamo. La terra è stata centrale nei pensieri e negli scritti del padre della cultura gastronomica italiana.
Terra intesa sia come patrimonio universale sia come singola espressione di un luogo e del lavoro dell’uomo. Sollecitati da Claudio Visentin e Gian Arturo Rota, hanno parlato, di terra (ma non solo) e di Veronelli, ciascuno secondo la propria, individuale visione sull’uomo e in toni per nulla agiografici: Piero Antinori, Gigi Brozzoni, Alfonso Iaccarino, Gianni Mura, Gualtiero Marchesi, Giannola Nonino, Carlin Petrini, Nichi Stefi, le giovani Diana Lenzi e Sara Porro che non hanno conosciuto Veronelli di persona ma hanno fatto tesoro del suo pensiero. E Omar Pedrini, moderno menestrello, con la sua inseparabile chitarra ha cantato e dedicato a Gino le sue canzoni, in primis Follia. Claudia Sartirani, allora assessore cultura e spettacolo, ha illustrato le motivazioni del coinvolgimento istituzionale, sottolineato il forte legame di Veronelli con la città (vi ha vissuto 34 anni) e ribadito quanto la sua presenza abbia stimolato gli operatori a fare bene. In conclusione, Aldo Colonetti e Aberto Capatti, hanno dato annuncio della seconda, qualificatissima, iniziativa del comitato: una mostra su Veronelli alla Triennale di Milano (che poi verrà riaperta a Bergamo).

Nello stesso giorno, insieme all’Associazione di ristoratori bergamaschi Ingruppo, una bottiglia celebrativa è stata proposta nei ristoranti aderenti con uno speciale menu veronelliano.

(continua)