Canto di Natale 2. La favola nella favola 5 Novembre 2015 – Posted in: BOOKS

L’introduzione dell’editore al 15° titolo della collana iVitali: Canto di Natale 2 ovvero i Grandi non dicono mai la verità

Una sera di qualche anno fa il maestro Vitali entra nel suo studio per prendere a lavorare e si accorge che la nipotina Emma, oggi quattordicenne, s’è appartata a disegnare: la mano libera e spontanea, la postura acciambellata di un cucciolo. Disegna bene, Emma, e poi canticchia serena, com’è di molti piccoli umani ancora non gravati dal peso dell’esistenza e al nonno salta in testa un’idea affettuosa, possibilmente da mettere in pratica sul momento. Di quelle idee felici che lasciano nei nipoti un ricordo di tenerezza. Si tratta di un dono reciproco da realizzare a quattro mani.
A semplificare le cose accorre un racconto dell’amico Andrea Vitali di tema simpaticamente natalizio, che poco prima lo scrittore aveva fatto leggere al pittore, visto che i due, come ormai sappiamo bene, si frequentano assiduamente per ragionare di arte e per il piacere di stare insieme in un fitto dialogo privato, reso ancor più esclusivo dal denso fumo delle numerose sigarette che insieme consumano.
“Lo illustriamo insieme?” chiede il nonno alla nipotina. La risposta entusiasta e un po’ sorpresa di lei mette in moto la macchina dell’invenzione. Ed escono 12 piccole opere a quattro mani che tecnicamente potremmo definire dei collage ma che in questo caso assumono soprattutto il senso di una reciproca letterina d’amore, che in questo 15° numero della collana (quasi un record) proponiamo a nostra volta ai lettori con l’intenzione di estendere loro un intimo e augurale pensiero natalizio.