La memoria del gusto 20 Ottobre 2015 – Posted in: BOOKS

“… Salvatore Veca, filosofo impegnato che ha introdotto in Italia una filosofia politica centrata sulla giustizia sociale, nel libro sottolinea e spiega come l’affluenza e la carestia del cibo possano essere fonte di squilibri sociali e coinvolgere la qualità della vita delle persone a livello globale. Dobbiamo tenere presente il tema della fame nel mondo e di come nutrire il pianeta.
Da alcuni anni l’ammontare della popolazione urbana ha superato l’ammontare della popolazione rurale, in parole semplici: il numero dei contadini che lavorano la terra nel mondo è enormemente diminuito. Si auspica che con nuove tecniche, specie i giovani possano tornare a coltivarla e trarne benefici. La tutela delle tradizioni, la difesa del territorio agricolo, della biodiversità e dell’ambiente sono alcuni temi di cui oggi dobbiamo tutti tenere conto. Comunque sono ancora in gran parte le donne con il loro impegno a essere protagoniste per un cambiamento”.

Risponde così Laura Bolgeri, autrice de La Memoria del Gusto a Giovanna Canzi nell’intervista di Ho un libro in testa.

Sarà proprio Salvatore Veca a colloquiare con Antonio Bozzo lunedì 26 ottobre a Milano in occasione della presentazione del libro.
L’appuntamento di sabato 31 a Como sarà invece animato da Giacomo Mojoli.
(continua a leggere)