Musica nel borgo di Bagnone 8 Luglio 2015 – Posted in: TRAVEL

MUSICA NEI BORGHI
Decima edizione
15/19 LUGLIO A BAGNONE in Lunigiana

La musica a Bagnone è per tutti. La banda incontra l’ensemble diretto dal primo violino dei Berliner Simone Bernardini. Laboratori per bambini, una mostra celebra il decennale, concerti e proiezioni di film musicali.
Dal 15 al 19 luglio musicisti di fama diretti dal primo violino dei Berliner, Simone Bernardini, si caleranno nell’atmosfera evocativa dell’antico centro di Bagnone, provando all’aperto e coinvolgendo gli abitanti in una vera festa della musica.
Per l’edizione 2015, la decima di Musica nei Borghi a Bagnone, sono previste iniziative col fine di sensibilizzare e avvicinare i giovani all’universo musicale. Fra queste una mostra sui dieci anni del festival, poi un laboratorio musicale, che metterà i ragazzi a stretto contatto con gli esecutori e i loro strumenti e ancora un singolare coinvolgimento fra due dimensioni musicali solo apparentemente lontane, quello della Banda Santa Cecilia di Bagnone, che lavora da anni con grande professionalità e che entrerà in relazione musicale con l’ensemble di Simone Bernardini.

. MUSICA NEI BORGHI
Il programma
15 . 16 . 17 luglio
dalle 11 alle 12.30 _ Educazione musicale a cura della Banda Santa Cecilia di Bagnone e dedicato a bambine e bambini del campo scuola “Open Children’s Museum” del Comune, gestito dall’Associazione Donne di Luna.
Nel corso delle tre giornate i bambini saranno avvicinati alla musica attraverso proiezioni, ascolto musicale e contatto con gli strumenti musicali, in particolare al pianoforte grazie alla presenza a Bagnone del musicista sudafricano Simon Louw.

15 . 16 . 17 luglio
dalle ore 18 alle 20 _ nelle sale della Pinacoteca Garavaldi, per un pubblico adulto sarà possibile la visione di filmati a carattere musicale ed una mostra dedicata ai dieci anni di Musica nei Borghi a Bagnone.
Le iniziative vogliono sensibilizzare i piccoli cittadini, ma non solo, alla musica come espressione di arte ed anche valorizzare Musica nei Borghi.

Concerti serali in diverse sedi del borgo:
15 luglio_ in Piazza Santa Maria
16 luglio_ a Castiglione del Terziere nella chiesa SS. Annunziata
17 luglio_ in Piazza Santa Maria. La Filarmonica Santa Cecilia di Bagnone interpreterà un repertorio di musica classica
18 luglio_ ore 19,30 Teatro Comunale F. Quartieri di Bagnone.
Simone Bernardini e l’ensemble Le Musiche, Le Quattro Stagioni di Vivaldi
19 luglio_ nella frazione di Treschietto
(continua a leggere)