Premio Francesco Arrigoni 2014 14 Aprile 2014 – Posted in: ART, FOOD, WINE

Domenica 4 maggio alle 11 nel monastero San Pietro in Lamosa di Provaglio (Brescia) sarà consegnato il Premio Francesco Arrigoni 2014 a una iniziativa contraddistinta da una forte valenza etica. Selezionato da una giuria che ha per presidente Antonella Colleoni, moglie di Francesco, e suo figlio Dante tra i giurati. Gli altri giurati sono amici di Francesco e compagni di strada.
Ha cadenza annuale e viene assegnato il giorno del compleanno di Francesco, il 4 maggio appunto.

. IL PREMIO
Il premio consiste in 5.000 euro e un oggetto artistico ogni anno diverso ma con tre caratteristiche fisse:
– un pezzo di roccia, a ricordare la passione di Francesco per la montagna e le arrampicate
– un cuore a ricordare la sua generosità (fino all’espianto degli organi) e la sua passione civile
– qualcosa che spunta dalla roccia, forse una vite, perché gli uomini possono morire, le idee no: sono come semi, portati dal vento o dagli uomini di buona volontà.

. LA PRIMA EDIZIONE 2013
Lo scorso anno, per la prima edizione, la Giuria ha individuato in Libera Terra, l’associazione nata con l’obiettivo di valorizzare territori stupendi ma difficili, partendo dal recupero sociale e produttivo dei beni confiscati alla criminalità organizzata per ottenere prodotti di alta qualità attraverso metodi rispettosi dell’ambiente e della dignità della persona, l’iniziativa è coerente con le finalità date. Fu don Luigi Ciotti a ritirare il premio a Provaglio.
(continua a leggere)