Sformatino di Zucchine e Menta con Crema di Pecorino 16 Giugno 2011 – Posted in: FOOD

Ricetta di Marzio Africh,
cuoco dell’Osteria di Fonterutoli

(Dosi per 6 persone)

Sformato
Saltare 250 grammi di zucchine insieme alle foglie di un mazzetto di menta (circa 50 grammi) in olio extravergine, condire con sale e pepe. A cottura ultimata, frullare le zucchine nel mixer con tutti gli altri ingredienti (3 uova intere, 50 grammi di parmigiano, 200 grammi di panna liquida fresca) fino a ottenere un impasto omogeneo. Versare in stampini circolari precedentemente imburrati e passare in forno per 10/15’ a una temperatura di 170° fino alla doratura.

Crema
In una ciotola, amalgamare 250 grammi di pecorino giovane con 200 grammi di panna liquida fresca. Cuocere a bagnomaria. In questo modo il pecorino non cambia colore.


Il trucco:
passare in uno chinoise per evitare i grumi.
Presentazione:
impiattare lo sfomatino dalla parte della doratura. Decorare con pomodoro tagliato a dadini e olio al basilico (olio extravergine e foglie di basilico frullate).

L’abbinamento:
Belguardo Rosé 2010

Per abbinare con lo straordinario equilibrio tra freschezza e struttura di questo piatto, niente di meglio del Rosé fatto a Belguardo.
La vinificazione attenta di Sangiovese e Syrah restituisce grandi profumi floreali, che vanno a compensare le note fresche e balsamiche del tortino; in bocca, la bellissima mineralità di Belguardo Rosé si sposa perfettamente con il gusto armonico ma deciso del pecorino.