La cena regale sarda 5 Giugno 2011 – Posted in: Archivio

In occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, la Reggia di Venaria diventa il palcoscenico delle eccellenze italiane nel mondo non solo in campo artistico.

Da aprile a novembre la Reggia rende omaggio all’alta cucina italiana e ai suoi protagonisti con le Cene Regali, una serie di appuntamenti dedicati ciascuno a una regione.
Non a caso la prima puntata è dedicata alla Sardegna e l’ultima al Piemonte in omaggio al fu Regno Sardo Piemontese.

L’8 aprile la Sardegna ha presentato i suoi piatti tipici partecipando anche alla mostra-mercato di prodotti sardi allo scopo di valorizzare le eccellenze dell’enogastronomia locale.

A rappresentare la Sardegna sono stati chiamati i tre chef Cristiano Andreini, Secondo Borghero e Stefano Deidda con l’obiettivo di far conoscere i prodotti tradizionali, cucinando per i 550 invitati prosciutti di capra o di pecora, fregola con asparagi e carciofi, tonno e arrosti.
L’evento si inserisce all’interno dal progetto “Virtudes – La Sardegna delle eccellenze” presentato alla Camera di Commercio di Cagliari e che si propone lo scopo di valorizzare le imprese isolane.

Nel fine settimana successivo ad ogni cena i visitatori hanno la possibilità di degustare e acquistare le specialità della regione ospitata. Nel caso della Sardegna sono state scelte 20 imprese artigiane e agricole.
Inoltre per un’intera settimana i ristoranti e i caffè storici torinesi hanno offerto “l’aperitivo sardo” (formaggio, vino e pane sardo) a 5 euro favorendo la conoscenza e la diffusione dei prodotti locali.

Gli altri appuntamenti in programma sono:

  • 10 giugno 2011: cena dedicata alla regione EMILIA ROMAGNA
  • 15 luglio 2011: cena dedicata alla regione SICILIA
  • 30 settembre 2011: cena dedicata alla regione ABRUZZO
  • 21 ottobre 2011: cena dedicata alla regione CALABRIA
  • 18 novembre 2011: cena dedicata alla regione PIEMONTE

O.D’.

www.sardegnaturismo.it