Firenze è divina 24 Maggio 2011 – Posted in: Archivio

Divino Tuscany. Ovvero divina Toscana ma anche Toscana di vini.

Il nuovo evento fiorentino che sta per aprire i battenti (2/5 giugno) con il proposito di celebrare l’eccellenza enologica Toscana nasce nel nome di una fra le più acclarate firme internazionali del giornalismo di settore, James Suckling, che ha organizzato l’appuntamento, grazie alla collaborazione di alcune aziende che hanno sostenuto la sua idea: i Mazzei, gli Antinori, i Frescobaldi, i Corsini, i Ricasoli, Il Borro, Petrolo e Castello Banfi, come dire le grandi Famiglie che hanno fatto la storia del vino toscano nel mondo.

Evento molto atteso che si presenta con il coraggio di una sfida: analizzare gli ultimi decenni della viticoltura toscana per sottolinearne i grandissimi progressi e la qualità assoluta.

Con queste premesse Firenze per quattro giorni vivrà e farà vivere i sapori di un nuovo rinascimento. Sia per gli eventi in programma che per i luoghi in cui si svolgeranno.

Due esempi: la degustazione guidata che terrà Suckling, sarà fatta nel Palazzo Capponi dell’Annunziata, storico edificio fiorentino, mentre per la cena di gala saranno aperte le porte di Palazzo Corsini, dove si servirà un menu a tre stelle curato dalla storica Enoteca Pinchiorri, magistralmente diretta da Giorgio Pinchiorri e Annie Feolde.

La manifestazione si apre il 2 giugno con un concerto al teatro La Pergola, tenuto da uno fra i più stimati violinisti al mondo, Joshua Bell. Al termine dell’esibizione un buffet nel magnifico, giardino della Gherardesca, spazio verde ‘all’inglese’, che si allunga per oltre 3 ettari a delimitare il centro storico con i viali di circonvallazione e che è annesso all’Hotel Four Seasons.

Nella stessa serata e sempre al Four Seasons, il Grand Tasting, evento per tecnici e appassionati dedicato ai grandissimi vini: le annate più vecchie e più recenti dei vini di punta dei 51 migliori produttori toscani, servite dai produttori stessi.

Per il dettaglio del programma:

http://divinetuscany.net/_italian/