ANNIE FEOLDE nel Regno del RE SOLE 19 Aprile 2011 – Posted in: Archivio

feolde” Una serata assolutamente unica dove ho respirato i fasti di un grande momento della storia francese. Sono felice di aver vissuto un’emozione così grande. Insieme a tanti miei colleghi siamo stati ricevuti in uno di quei luoghi della bellezza che hanno fatto celebre la nostra Francia nel mondo. E sono altrettanto felice di aver potuto dare il mio piccolo contributo per poter realizzare un progetto che di certo arricchirà di nuovi stimoli la cultura gastronomica francese e internazionale, creando grandi opportunità per le più giovani generazioni. ”

 

Questo ci ha dichiarato al suo rientro a Firenze Annie Feolde, patron insieme a Giorgio della stellatissima Enoteca Pinchiorri, invitata nella splendida Galleria delle Battaglie, uno fra i saloni più gloriosi del castello di Versailles per contribuire a una cena esclusiva, organizzata su iniziativa di Jaume Tàpies, presidente del consiglio di Relais Chateaux e Marc Haeberlin, presidente della Grandes tables du Monde, con il patrocinio di Nicolas Sarkozy.

Versailles

Nell’occasione è stato festeggiato anche il recente ingresso della cultura gastronomica francese nel Patrimonio immateriale dell’Umanità (Unesco).

gastronomiaLa cena, che ha visto il concorso di personalità provenienti da tutto il mondo, è stata fortemente voluta per raccogliere i fondi per sostenere e incentivare il patrimonio gastronomico francese e Missione (MFPCA), constituendo un organismo per la creazione della città della Gastronomia.