La Sardegna che danza 8 Febbraio 2011 – Posted in: Archivio

L’ISOLA CHE DANZA

Identità e passione, sacro e profano, tradizione e fascino, slanci di stordente euforia e attimi di calma assordante, forza e mistero. Tutto questo, e non solo, sono i Carnevali della Sardegna.

Ogni territorio lo celebrerà con le sue vocazioni e specificità, con la fierezza delle sue tradizioni, con i suoi tesori nascosti nella storia millenaria dell’Isola. Ogni territorio lo festeggerà col suo cuore.

 

carnevaleSU KARRASECARE

I carnevali sardi, uniti per la prima volta, nel brand dell’Isola che danza.

Il cuore pulsante de ‘su Karrasecare’ sprigionerà quest’anno le sue intense suggestioni in circa 40 comuni sardi, uniti nel ‘brand’ dell’Isola che danza, campagna istituzionale della Regione Sardegna che, per la prima volta, abbraccia simbolicamente tutte le iniziative dell’ ‘altra stagione’.

Nelle strade animate da maschere tradizionali, dalle emozionanti corse di cavalli e da riti le cui origini si perdono nei secoli, gli abitanti e i turisti, già ospiti o giunti per l’occasione, potranno non solo ammirare ma condividere momenti suggestivi con, tra gli altri, ‘Sos Mammuthones e sos Issohadores’ di Mamoiada, ‘Sos Boes e sas Merdules’ di Ottana, ‘Sos Thurpos e s’Erittaju’ di Orotelli, ‘S’Urtzu e sos Buttudos’ di Fonni, protagonisti dei Carnevali barbaricini.

Sardegna

Potranno essere partecipi di eventi che affondano le radici fin nel 1546, come la giostra de ‘sa Sartiglia’ di Oristano, o restare sospesi ad assistere ad altri carnevali equestri, come quello di Macomer o de ‘Sa Carrela ‘e nanti’ di Santu Lussurgiu.

Oppure potranno sfilare coi carri allegorici nel ‘trasgressivo’ Carnevale di Tempio Pausania o in quello dai tratti fortemente ‘simbolici’ di Bosa.

E in tutte le località gli ospiti potranno assaporare le prelibatezze di stagione dei paesi coinvolti: come da tradizione saranno offerti loro ‘fave e lardo’, ‘pistiddu’, ‘coccone’ e buon vino.

Informazioni

Dal 12 febbraio a Macomer e Mammoiada fino al 13 marzo con la pentolaccia di Nuoro.

Per informazioni su località, date e spettacoli dei Carnevali sardi visitate il sito www.sardegnaturismo.it

Scaricate il programma dei carnevali qui.

Sardgna_danzaL’ISOLA CHE DANZA

“L’isola che danza” è l’immagine di un’isola in movimento, pronta ad ospitare il viaggiatore desideroso di scoprire l’altra stagione della Sardegna.

L’Isola che Danza nasce con l’obiettivo di promuovere e valorizzare gli eventi identitari e tradizionali della Sardegna, che spesso affondano le proprie radici in tempi antichissimi e che perpetuano una tradizione mai interrotta mettendo in risalto il passato dell’isola e la sua anima più vera.

Quell’identità che altrove si è persa, in Sardegna è ancora fortemente radicata nella vita dei suoi abitanti e riaffiora con le sue celebrazioni e le sue feste, rimandando l’ospite ad una dimensione lontana e arcaica che affascina e coinvolge.

Il Capodanno, la Festa dei Fuochi di Sant’Antonio, il Carnevale e la Settimana Santa diventano l’occasione per conoscere l’altra Sardegna che con le sue suggestioni, colori e suoni, regalerà al visitatore infinite emozioni.

O.D’.

www.sardegnaturismo.it