Il segreto? La dieta sarda 28 Gennaio 2011 – Posted in: Archivio

“Il menu dei centenari di Sardegna. Elisir di lunga vita” è il tema della cena che si terrà il 18 febbraio alle 20,30 al Four Seasons di Milano.

Ispirandosi all’alimentazione dei sardi che sono fra i popoli più longevi del pianeta, lo chef Sergio Mei dell’Hotel Four Seasons di Milano ha creato un menu a base di erbe selvatiche, fregola, formaggi.
Sono questi alcuni fra gli ingredienti che compongono la dieta dei centenari sardi. In prevalenza pastori e agricoltori che durante la loro vita hanno quasi sempre mangiato pane, pasta, formaggi e legumi: tutti alimenti genuini coltivati direttamente da loro o su da animali allevati allo stato brado.

La longevità sarda ha dato vita al progetto Akea (A kent’annos), coordinato dal Prof. Luca Deiana, direttore della cattedra di Biochimica clinica dell’Università di Sassari.

In Sardegna arrivare al traguardo dei cent’anni è più frequente che altrove.
Lo confermano i numeri: in tutto sull’isola vivono 362 centenari, 22 centenari ogni centomila abitanti, con un rapporto di uno a due fra uomini e donna mentre nel resto del mondo la proporzione è di un uomo ogni quattro donne.

La cena è stata organizzata in occasione della B.I.T. Borsa Internazionale del Turismo all’interno delle attività di promozione della Regione Sardegna.

O.D’.

www.sardegnaturismo.it