Quando la musica sgorga per una giusta causa 7 Dicembre 2010 – Posted in: Archivio

Magari non tutti hanno chiaro quanto sia fondamentale l’acqua. Quanto sia determinante averla a disposizione senza dovere sborsare denaro, almeno non più di quanto già facciamo. Non tutti hanno compreso che l’acqua è davvero Il Grande Bene Comune, che la natura mette a disposizione dell’umanità affinché abbia il suo naturale sostentamento: il 60 per cento del nostro corpo è composto da acqua.

Forse i libri e i dibattiti sul tema non riescono a trovare abbastanza attenzione, in quest’epoca in cui per suscitare interesse e credibilità, occorre usare un linguaggio parallelo, leggiadro, simpatico, accattivante, surreale. Perché così spicca. Bene, forse, allora, una canzone può essere necessaria.

Ed è arrivata. Con video esplicativo. È nata dalla testa di Toti Poeta, un trentenne siciliano noto ma non troppo.

Messinese, per la precisione di Barcellona Pozzo di Gotto, Toti Poeta ha un nome che è un destino. Ha studiato pianoforte classico, ma si è appassionato alla chitarra e ai cantautori. Così ha cominciato a scrivere musica e parole, o meglio a poetare e da inizio millennio canta e gira l’Italia facendo un mucchio di tour live. Lo ha intercettato Fiorello e da lui Toti è stato ospite a Viva Radio 2 su Radio 2. Dal suo primo album (titolo: TotiPoeta) autoprodotto, Peter dal Monte ha voluto il brano “La bellezza è nei miei occhi” come colonna sonora del suo film “Nelle mie mani” presentato a Torino film festival del 2008.

Toti ora pubblica distribuito da Malintenti dischi ed è al suo terzo Cd. In ognuno ha portato dentro le onde del mare, lo sguardo amorevolmente distaccato di chi parte, ma poi torna e ci ha messo dentro anche quel lieve ironico disincanto, che appartiene alla sua generazione. Emozioni che traspone in musica con la collaborazione volta per volta di amici vecchi e nuovi, legami intessuti nel tempo o nell’ultimo viaggio. Vive tra Roma e Messina, ma anche altrove.

La sua attenzione allo “Stato delle cose” (titolo anche del suo secondo Cd) questa volta lo ha spinto a comporre un brano a sostegno dell’acqua pubblica. Si intitola Faccio di tuttoe questo è il video realizzato con la partecipazione di Pietro Sermonti (attore diventato famoso con la serie tv Un medico in famiglia). E allora cantiamo, gente, cantiamo.