L’alto shopping di Natale. A Napoli. 24 Novembre 2010 – Posted in: Archivio

Occhiata di Angelo Soldani

Nell’esercizio linguistico, quando si vuole indicare un carattere di qualità, oltre l’ordinario quotidiano, spesso si adopera l’aggettivo alto; un “usus scribendi” che connota, in modo inequivocabile, condizioni o ambiti di vera eccellenza. Gli esempi più ricorrenti si riscontrano, per esempio, con “alta formazione”, “alta cucina”, “alta classifica”, in una sorta di metafora concettuale figurativa, utilizzata per ritagliare, tra le usuali pratiche umane, quei segmenti che presentano una natura superiore. Questo preambolo è utile per segnalare, agli amanti del bello e del veramente buono, la seconda edizione di un’iniziativa che celebra, in vista delle prossime festività natalizie, uno shopping speciale e specializzato, quello che non ho timore a definire l’alto shopping. L’ambientazione è quella giusta: Palazzo San Teodoro, elegante edificio della fine del Settecento (dal caratteristico colore rosso pompeiano) posto sul versante est della Riviera di Chiaja – in prossimità di Piazza Vittoria – ed apprezzata sede di grandi eventi mondani e artistici.

Palazzo San Teodoro

La mostra/mercato si svolgerà lunedi 29 a martedì 30 novembre in una due giorni fitta di novità e di intriganti proposte presentate da 40 aziende che offriranno il meglio, in un contesto di pratica filiera corta, della produzione di nicchia del territorio campano altrove difficilmente reperibile. Come dire? Dal produttore al consumatore. Un percorso trasversale che vede protagonisti, oltre il settore eno-gastronomico, prodotti dell’artigianato orafo e preziosi accessori e complementi fashion, in perfetta sinergia di gusti, tendenze e tipicità. Tra queste spicca la lavorazione artigianale di Angelo Soldani che presenta il progetto “Tagliare”, soluzioni dedicate all’ambiente cucina che si contraddistinguono per tecnologia, tradizione artigianale ed elevato designer.

I taglieri di Soldani, rigorosamente smaltati e decorati a mano, sono oggetti certamente pensati per l’alta ristorazione, ma che catturano indistintamente gli amanti degli accessori e del corredo da tavola.

L’idea per la mia collezione dei taglieri-piatto-vassoio è nata da una collaborazione decennale con la più antica azienda ceramica di Vietri sul Mare (Sa) . Ho utilizzato due tipi di legno, l’iroko e il doussiè, tagliati opportunamente in doghe, il primo africano, il secondo sud americano che ho incollato su 4 strati incrociati inserendo la preziosa ceramica di Vietri, sia come superficie di lavoro che come contenitori per dare ai taglieri una maggiore versatilità. In entrambi i casi il legno accoglie la ceramica in modo che il risultato finale risulti un’unica superficie di lavoro, priva di rilievi”.

Cosi Angelo Soldani illustra il suo progetto che traduce, in preziosa manualità artigiana, ottime intuizioni e fervida creatività. Ci aspetta, insieme alle idee-proposte degli altri 39 operatori, negli oltre 600 metri quadri di esposizione di Palazzo San Teodoro.