Vie e luoghi dell’incontro con Dio.A Roma una mostra sulle grandi mete dei pellegrinaggi. 28 Ottobre 2010 – Posted in: Archivio

Sarà inaugurata a Roma, martedì 2 novembre, alle ore 17.30, nel «Palazzo delle Esposizioni» (Spazio Fontana, ingresso di Via Milano 13, angolo con Via Nazionale) la mostra didattica e documentaria Roma, Santiago, Gerusalemme. Vie e luoghi dell’incontro con Dio. La rassegna, patrocinata dal Comune di Roma (Assessorato alle Politiche Culturali) e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea (sede di Roma), resterà aperta fino al prossimo 21 novembre e rientra nel progetto di divulgazione delle radici cristiane dell’Europa curato dall’associazione culturale «Identità Europea» con la supervisione e consulenza del Professor Franco Cardini, medievista dell’Istituto Italiano di Scienze Umane di Firenze. L’inaugurazione verrà allietata dal concerto di musiche medievali di pellegrinaggio dell’ensemble in costume Viatores Musici.

santiagoIl prossimo 30 novembre è, inoltre, previsto in Campidoglio (Sala del Carroccio) un convegno internazionale di studi sempre sul tema delle grandi mete dei pellegrinaggi cristiani.

La mostra Roma, Santiago, Gerusalemme. Vie e luoghi dell’incontro con Dio è composta da trenta pannelli a colori di grande formato, progettati dagli architetti Alessandro Tricoli e Camilla Fabbri, ai quali si aggiunge l’esposizione di riproduzioni e pezzi originali. I principali destinatari sono gli insegnanti e gli studenti, con un occhio particolare rivolto all’associazionismo, agli operatori turistici, sociali e culturali, ai ricercatori e ai docenti universitari, senza ovviamente tralasciare il singolo cittadino, desideroso di riscoprire la propria identità storica, culturale e spirituale.

Gennaro Grimolizzi