Un manifesto e un ologramma a tutela dell’Amarone 15 Settembre 2010 – Posted in: Archivio

amaroneUn’iniziativa coraggiosa e forte quella che è stata presa da 12 fra le famiglie storiche che producono Amarone, uno fra i vini italiani più apprezzati al mondo. Scelta che si è concretizzata nel Manifesto dell’Amarone d’arte, una carta siglata lo scorso 14 settembre in una conferenza stampa da 7 punti in cui vengono chiariti i motivi e le finalità dell’iniziativa.

La preoccupazione che ha spinto a questa scelta, in qualche modo (l’Amarone è già parte integrante del Consorzio di Tutela dei vini della Valpolicella) la spiega chiaramente il Presidente Sandro Boscaini: “Negli ultimi due anni abbiamo assistito ad una crescita esponenziale della produzione di Amarone e ad un conseguente, drastico abbassamento del suo costo. Il tetto di 2 milioni di bottiglie prodotte, che riteniamo essere il numero da non superare per conservare un’ alta selezione del prodotto ed un conseguente posizionamento di prezzo sul mercato è stata recentemente del tutto sforata, tanto che oggi vengono prodotte 16 milione di bottiglie a tutto scapito della qualità e della considerazione di questo grande vino della Valpolicella. Il Manifesto, dunque, risponde a una visione di politica enologica basata sulla qualita’ e non sulla quantità.”

SOVRAPPRODUZIONE E PREZZI LOW COST MINACCIANO PRESTIGIO E QUALITA’ DEL VINO SIMBOLO DELLA VALPOLICELLA

Con la nuova annata immessa nel mercato le bottiglie di Amarone prodotte dalle 12 Famiglie presenteranno un ologramma stampato sulle loro etichette quale segno di certificazione di qualità e di appartenenza al gruppo dei 12 produttori.

UN DOCUMENTO IDENTITARIO E PROGRAMMATICO

L’Amarone d’Arte è frutto delle conoscenze e del saper fare di produttori storici e dedicati, con solida tradizione e radicamento sul territorio.

L’Amarone d’Arte è prodotto con sensibilità artigianale e implica: scelta di vigneti altamente vocati, viticoltura di qualità, accurata selezione delle uve, lungo appassimento e adeguato invecchiamento in nobili legni.

L’Amarone d’Arte è prezioso e le sue qualità vanno riconosciute con il giusto prezzo e preservandone il prestigio nella commercializzazione internazionale.

L’Amarone d’Arte è messaggero del made in Italy nel mondo, dove è riconosciuto quale vino unico per qualità, identità e originalità.

Le Famiglie dell’Amarone d’Arte custodiscono la tradizione di questo grande vino, mettendo a frutto il loro patrimonio di saperi consolidati nel tempo, e ne determinano il successo con l’impegno nella qualità e nell’innovazione e con la testimonianza sui mercati.

Le Famiglie dell’Amarone d’Arte adottano un rigido regolamento volontario per mantenere elevate le nobili caratteristiche del prodotto.

Le Famiglie dell’Amarone d’Arte appongono un ologramma esclusivo e distintivo sulle tutte loro bottiglie di Amarone, per renderle riconoscibili e garantirne l’autenticità e l’alta qualità.