Da Firenze a Londra le Streghe di Salvator Rosa della Galleria Corsini 16 Settembre 2010 – Posted in: ART

 

ALLA DULWICH PICTURE GALLERY LA MOSTRA SUL MAESTRO SEICENTESCO

Il dipinto Streghe, incantesimo proveniente della Galleria Corsini di Firenze è presente nella mostra londinese Salvator Rosa (1615/1673): Bandits, Wilderness and Magic aperta fino al 28 novembre nella esclusiva Dulwich Picture Gallery e che verrà riproposta dal 12 dicembre al Kimbell Art Museum di Fort Worth in Texas.

L’esposizione declina tutti i temi cari all’artista evidenziandone la versatilità stilistica. Una maniera più classicheggiante e affine al periodo nelle sue umbratili allegorie, una maniera più enigmatica, quasi picaresca nei suoi concettuali paesaggi filosofici, una maniera elettrizzata, dal segno aguzzo e incendiato nelle sue celebri scene di stregoneria e infine una maniera estremamente realistica ed introspettiva nei suoi altrettanto celebri ritratti.

IL DIPINTO PROVINIENTE DALLA GALLERIA CORSINI DI FIRENZE

streghe

Salvator Rosa, Streghe, incantesimo. Olio su tela. 76×65

Una luce di fuochi incendia il buio. Vecchie streghe rinsecchite dal vincolo col Male ballano il loro delirio evocatore. Il Maligno appare nelle sembianze di un grande uccello fatto solo di ossa e di bruttezza. Le espressioni degli astanti sono invasate da un’eccitazione mostruosa. L’artista, con una trovata luministica di grande effetto scenico e panico, giocata fra contrasti decisi di luce/ombra, crea un pathos malvagio che rimanda un senso di condanna e maledizione. In primo piano il dettaglio dei mezzi per evocare il Demonio, resti di uccelli, ossa, e piccoli oggetti di ritualità nera, rinforza il senso simbolico della morte. La morte eterna a cui lo stesso Demonio e i suoi simili sono condannati.

Salvator Rosa (1615 – 1673): Bandits, Wilderness and Magic

particolare

(particolare)

15 September 2010 – 28 November 2010

Dulwich Picture Gallery

Gallery Road

London, United Kingdom, SE21 7AD

Telefono: +44 020 8693 5254

Mar – Ven: 10 – 17

Sab – Dom: 11 – 17

Leggi anche Principe Corsini: ottocento anni di storia e di storia dell’arte