Wine Town Firenze, un calice per città 15 Luglio 2010 – Posted in: WINE

winetown

Si svolgerà a Firenze dal 30 settembre al 3 ottobre la prima edizione di Wine Town Firenze, l’incontro Internazionale con i Produttori del Vino di qualità. Firenze è infatti riconosciuta come una delle nove capitali del mondo del vino.

È un grande evento promosso dal Comune e dal Comitato Wine Town Firenze, che ne cura anche l’organizzazione, con la consulenza dell’A.I.S. Associazione Italiana Sommelier e dell’ A.D.S.I. Associazione Dimore Storiche Italiane.

Un evento innovativo che diventerà un appuntamento annuale permanente. Si rivolge a chi ama il “Vino d’autore”, la sua conoscenza, la sua storia e le sue evoluzioni; ai sommelier, agli acquirenti professionali, ai connaisseurs ed ai giornalisti, ai turisti di tutto il mondo alla ricerca dell’arte di vivere italiana, ma soprattutto alla gente ed ai Fiorentini. “Firenze così non l’hai mai vista!” è lo slogan della manifestazione.

FIRENZE: UN CALICE PER LA CITTA’

E le 10 tracce: ognuna abbinata a un colore e a un vitigno.

I visitatori, all’interno di chiostri e palazzi del centro storico potranno incontrare i grandi nomi del vino, le eccellenze del territorio, e attraverso pregiate degustazioni vivere una gioiosa festa di arte, cultura e spettacolo. Ci saranno moltissimi eventi in poche ore. Ore di benessere, di divertimento, di sorrisi e di tutto ciò di cui il buon vino è portatore, l’amicizia.

Piazza Pitti sarà la piazza internazionale che ospiterà le altre 8 Capitali del Vino (Bilbao, Bordeaux, Christchurch, Città del Capo, Mainz, Mendoza, Porto e San Francisco), le loro produzioni, il loro vino, il loro territorio e tutti gli eventi internazionali.

L’evento avrà 10 tracce, ognuna con un colore ed un vitigno che guideranno le persone verso quello che interessa loro maggiormente: I Grandi Rossi, Le Bollicine, I Bianchi freschissimi, eccetera. Si svolgerà in modo letteralmente itinerante per tutta la parte del centro storico della città, fuori dagli schemi “dell’evento-vetrina”.

Per non stancarsi durante la visita saranno poste alcune Tensostrutture, i Wine Markets, sparse per il centro storico, soprattutto vicino ai parcheggi, alle stazioni dei treni e dei bus che permetteranno l’acquisto dei vini imbottigliati dai Produttori partecipanti, selezionati e scelti durante le degustazioni.

GLI INCONTRI

Quattro giorni alla ricerca delle qualità, dei sapori e dei saperi che il vino e il suo mondo rurale porta da sempre con sé.

Convegni scientifici tenuti da relatori di livello internazionale. Saranno ricavati dalle 10 tracce che Wine Town Firenze disegnerà fisicamente lungo la città. Temi che a stretto giro ricadranno come valore promozionale sulle Cantine e sul Territorio.

Gli spettacoli. Molta musica e azioni teatrali in tutto il centro storico fiorentino, nei pressi delle degustazioni, lungo le strade. Molti gli eventi programmati in poche ore. Ore di benessere, di divertimento, di sorrisi e di tutto ciò di cui il buon vino è portatore: amicizia.

Tra gli eventi ve n’è anche uno dedicato ai bambini, per avvicinarli alla millenaria cultura della vendemmia e della fabbricazione del vino, dell’arte che lo compone e della saggezza che ne deve sempre accompagnare la degustazione ed il consumo.

Al parco delle Cascine anche Ruralia proporrà i suoi eventi, ed i suoi contenuti di carattere agro-culturale.

winecardWineCard e WineCard Gold

La carta per vivere al meglio la manifestazione.

Le degustazioni saranno offerte dai Produttori mediante l’utilizzo della WineCard precaricata del valore di 10€ contenente 5 punti-degustazione e della WineCard-Gold precaricata del valore di 30€ che, oltre alle degustazioni, offre altri interessanti ed utili servizi culturali e logistici e convenzioni turistiche. Ingressi gratuiti nei musei comunali, ai parcheggi e ai bus comunali. Ogni degustazione sarà servita da un Sommelier dell’A.I.S. la cui presenza è offerta dal Comitato.

logoLOGO DI WINE TOWN
Tre cerchi che formano nel loro centro un calice.
Così come rappresentato dai tre cerchi del logo di Wine Town, con un tratto non convenzionale disegnato da Adriano Giannini, il Vino abbraccia il Territorio, la Cultura e lo Stile di Vita, tre realtà che formano nel loro centro un calice. Firenze, un calice per la città. La migliore vetrina che il Vino italiano possa presentare al mondo.