La Dieta Flachi. Dimagrire in 5 tappe rispettando il gusto italiano 2 Giugno 2010 – Posted in: BOOKS

flachiNelle abitudini di molti italiani essere a dieta equivale spesso a mangiare poco o nulla e pertanto a sottoporsi a uno sforzo intenso e pericoloso dopo le festività o prima dell’estate. Niente di più sbagliato. La dieta non è, come molti credono, un regime alimentare rigido e restrittivo, fatto di menù ipocalorici e monotoni e per questo faticoso da rispettare.

Seguire una dieta significa rispettare un’abitudine alimentare corretta ed equilibrata, in linea con il nostro corpo, con i nostri ritmi di vita e con i nostri gusti. E’ questo il segreto de La Dieta Flachi. Dimagrire in 5 tappe rispettando il gusto italiano. L’autrice, Evelina Flachi, già nota al grande pubblico per le sue frequenti partecipazioni a La Prova del Cuoco e Uno Mattina, e per le sue rubriche su Donna Moderna, Starbene e Donna in forma, è una stimata nutrizionista direttrice del proprio poliambulatorio Slim Line a Milano.

Quella della Flachi è una dieta innovativa, che non impone privazioni, in grado di conciliare il benessere con il gusto e di non stravolgere le nostre abitudini. Una dieta non restrittiva ed efficace. Un utopia? Assolutamente no, ma come è possibile ritrovare la propria forma fisica senza troppe rinunce? Le regole da seguire sono, come dire, poche e di buon senso: una progressività nell’abbandono di consuetudini alimentari sbagliate, piatti appetitosi ma semplici (sughi, sughetti e altri intingoli sono da evitare), una netta scelta di campo a favore delle pietanze che fanno parte della nostra dieta mediterranea e infine un’attività fisica moderata ma costante. Non un semplice regime alimentare quindi, ma un vero e proprio nuovo stile di vita.

Ognuno di noi è però diverso dall’altro, pertanto ogni dieta deve essere personalizzata e tener conto delle esigenze dell’individuo in base all’età, al sesso, alla costituzione e all’attività fisica. Questo metodo alimentare si basa su un programma settimanale che ognuno, secondo le proprie esigenze, può comporre con le ricette che vengono suggerite nella seconda parte del volume. Il risultato sarà una dieta perfettamente equilibrata.

Per far sì che ciò accada la Flachi ci insegna quello che è il corretto abbinamento dei cibi, le caratteristiche nutrizionali degli alimenti e la distribuzione dei pasti durante l’arco della giornata. Inoltre vengono proposti anche numerosi esempi di menù settimanali e moltissimi consigli pratici su come acquistare, preparare e conservare gli alimenti.