Bellagio a gonfie vele 15 Giugno 2010 – Posted in: TRAVEL

guida bluCome ogni anno Legambiente e Touring Club Italiano hanno pubblicato la Guida Blu, giunta alla sua decima edizione. Le Cinque Vele Blu sono il massimo riconoscimento cui una località balneare possa aspirare. Le località di mare ad aggiudicarsele sono state solo 14 quest’anno, a dimostrare la rigidità con la quale vengono applicati i criteri di valutazione di tecnici ed esperti in materie ambientali.

Anche in questa edizione c’è stata una sezione dedicata alla categoria acque dolci. Tra le località lacustri premiate dalle Cinque Vele Blu, Bellagio, unica rappresentante del Lago di Como.

Rinomato luogo di villeggiatura, Bellagio è anche conosciuta come la “Perla del Lario“. Questo non solo per la sua disposizione, incastonato com’è tra i due rami, e quindi esattamente al centro del Lago, ma anche perché si pone come terrazza privilegiata che guarda le sponde di uno dei più suggestivi spettacoli naturali d’Italia. Ma le virtù di questa zona non sono solo le acque limpide e gli splendidi panorami. Anche l’accoglienza di questo luogo gioca una carta fondamentale per il richiamo turistico. Vanto di una località con Cinque Vele non poteva che essere una dimora a cinque stelle come il Grand Hotel Villa Serbelloni.

Ma la punta di diamante del triangolo lariano non si è adagiata sui propri allori. L’assessore al turismo Leoni, infatti, ha già disposto interventi per migliorare, se possibile, la pulizia delle acque e delle coste. Un segno immediato di orgoglio collaborativo da parte dell’amministrazione che continuerà ad impegnarsi sul fronte ambientale affinchè l’ambìto riconoscimento di Legambiente non rimanga un evento isolato, ma costante negli anni, certificando il fatto che Bellagio è su tutti i fronti uno dei posti più affascinanti del Bel Paese.