Amore e lussuria. Lo sguardo di Veronica. 3 Giugno 2010 – Posted in: Archivio

A Villa della Torre Allegrini in Valpollicella, Venerdi 11 Giugno si terrà un appuntamento letterario gradito a tutti gli appassionati di poesia, letteratura e filosofia. Una serata all’insegna del tema della lussuria. Gianni Moriani, direttore del Master di Cultura del Cibo e del Vino presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e autore di numerose pubblicazioni, leggerà il poemetto In lode di Fumane, opera della poetessa e cortigiana veneziana Veronica Franco.franco

Veronica Franco fu un personaggio di spicco nella Venezia rinascimentale. Classificata dalla società dell’epoca come “cortigiana onesta” , dove l’aggettivo rassicurante ne ridimensiona la cattiva fama grazie ai suoi meriti intellettuali, riuscì a mettersi in evidenza e a guadagnare una notevole considerazione grazie alla sua grande cultura e al suo talento letterario. La sua vita fu raccontata nel libro di Margareth Rosenthal The Honest Courtesan, divenuto poi una trasposizione cinematografica nel film di Catherine McCormackv Dangerous Beauty (Padrona del suo destino, 1998). La Franco fu ritratta dal Tintoretto in un noto dipinto che poi lei stessa donerà a Enrico III Re di Francia dopo una notte trascorsa insieme al sovrano. Quasi a volerlo omaggiare, lei avvezza a ricevere doni per il dono delle sue grazie, di averle fatto l’alto onore di essere stata ammessa in una così ambita alcova.

In lode di Fumane fa parte della raccolta Terze Rime, il suo primo volume di poesia, pubblicato nel 1575. Amante del prelato veronese dell’epoca, Marcantonio della Torre, Veronica scrisse questo poemetto proprio in occasione di uno dei suoi soggiorni da quest’ultimo a Fumane.

lussuriaNella seconda parte dell’incontro Tommaso Tuppini, docente all’Università degli Studi di Verona, presenterà il filosofo Giulio Giorello e il suo ultimo libro Lussuria, la passione della conoscenza (Il Mulino, 2010). Giorello insegna Filosofia della scienza all’Università Statale di Milano.

In questo libro Giorello attribuisce alla lussuria un forte valore conoscitivo. Sfatando il mito della lussuria come vizio capitale, peccato e crimine religioso, ne rivaluta il concetto, presentandola come cammino che conduce all’inesauribile passione della conoscenza.

L’incontro avrà inizio alle ore 18 presso Villa della Torre a Fumane di Valpollicella.

Partecipa all’evento su Facebook

Veronica Franco fu un personaggio di spicco nella Venezia rinascimentale. Classificata dalla società dell’epoca come “cortigiana onesta” ossia una cortigiana intellettuale, Veronica riuscì a mettersi in evidenza e ad emergere rispetto alle altre cortigiane grazie alla sua grande cultura e al suo talento letterario. La sua vita fu raccontata nel libro di Margareth Rosenthal The Honest Courtesan, divenuto poi una trasposizione cinematografica nel film di Catherine McCormackvDangerous Beauty (Padrona del suo destino, 1998).