Il Sudafrica nel cuore… e nel palato 19 Maggio 2010 – Posted in: FOOD

sudafricaSapori vivaci, che affondano le proprie radici in terre lontane. Colori solari, che esprimono la gioia di momenti conviviali. E’ la cucina sudafricana: colorata, multietnica, gioviale.

Culture e tradizioni diverse sono alla base di questa cucina, generata da secoli di storia e plasmata in base al gusto e alle necessità del popolo sudafricano. Influenze gastronomiche olandesi, inglesi, francesi, portoghesi, italiane e indiane hanno dato vita alla cucina sudafricana, oggi unica e riconoscibile, ricca di piatti tipici e tradizionali.

Una cucina che incontra e coniuga sapori diversi, regalando ai più un’esperienza culinaria assolutamente nuova ma imperdibile. La vicinanza di due oceani permette un largo uso di pesce indubbiamente freschissimo, ma viene ampiamente consumata anche la carne, specie la cacciagione, il pollo e l’agnello, rigorosamente cotta alla griglia.fifa

Se per molti però il Sudafrica e la sua cucina sono ancora un mistero, non saranno certamente un mistero i mondiali di calcio. E’ in questa terra fascinosa infatti che avrà luogo la Coppa del Mondo FIFA 2010.

Ed è proprio in occasione di questo evento che il ristorante I Tre Merli Porto Antico di Genova lancerà un’iniziativa decisamente interessante: Eat South Africa. Dall’11 Giugno al 15 Luglio, durante tutto il periodo dell’evento calcistico, il ristorante proporrà ai propri clienti il menu sudafricano. Un menu tematico a base di piatti e vini tipici del Sudafrica. Gustosi sapori esotici, in grado di raccontare un Paese ospitale e un popolo affabile. In riva al mare andranno in scena i piatti del braai, il tipico barbecue che si svolge ogni domenica nei giardini delle case sudafricane: kudu, antilope, struzzo, pesce e tre merliaragoste cotti alla brace verranno accompagnati da riso al coriandolo, insalata di patate e chakalaka.

Si inizia con l’aperitivo arcobaleno: spumante di Stellenbosch accompagnato da appetitosi stuzzichini come il Biltong (carne secca) e il Dahlfjies (polpette di farina di ceci e spinaci). Tra i piatti tipici del menu troviamo il Chakalaka, uno stufato tipico della tradizione sudafricana, il Bobotie, ossia un delizioso polpettone al curry, e il Bread Pudding, un dolce equiparabile al nostro panettone.zakumi

Mentre assistono alle partite, gli enoappassionati potranno degustare i grandi vini del Sudafrica.

Inoltre, per la gioia dei più piccoli, grazie alla collaborazione con l’Ente del Turismo Sudafricano, la mascotte dei mondiali di calcio Zakumi sosterà davanti al ristorante.

i tre merli

I TRE MERLI

Partecipa all’evento su Facebook