L’Olio secondo… Valeria Piccini e Maurizio Menichetti 11 Febbraio 2014 – Posted in: FOOD

Le testimonianze di Valeria Piccini e Maurizio Menichetti del ristorante Da Caino a Montemerano contenuta nel libo-guida Terred’Olio 2014.

Terred'Olio (Fausto Borella)

Valeria Piccini

Valeria

“Fin da bambina sono cresciuta circondata dagli oliveti di mio nonno e di mio babbo. Con Maurizio li abbiamo poi presi in gestione per produrre il nostro olio seguendo tutta la filiera per garantirci una qualità sempre migliore. Sono 35 anni che lavoro in cucina. Non uso il burro per la pasticceria e nel mio menu ho solo un piatto che lo vede come ingrediente. Tutte le mie preparazioni si basano sull’olio Extravergine, dai pani, alla definizione dei piatti. Friggiamo con l’olio e ho anche creato un raviolo ripieno con l’olio. È fuori questione che non si tratta più di un ingrediente anonimo. È diventato un protagonista assoluto che ha stabilito il primato del gusto”.

Maurizio

“Mio padre è la persona che mi ha insegnato tutto. Mia madre e io abbiamo aperto il ristorante nel 1971 e Caino, il mio babbo, ci aiutava ogni fine settimana. Ho imparato tutto da lui, anche a vinificare. Tutto naturalmente. Con Valeria abbiamo rilevato i campi di mio suocero, Enzo Piccini. Tutto questo per un bisogno profondo di tornare alle origini ripartendo dalla terra per poi passare alla produzione di un olio di qualità, che rievocasse antichi sapori, oggi anche migliorati da un tipo di lavorazione all’avanguardia”.