Dolce, dolcemente Pisa 30 Luglio 2011 – Posted in: FOOD

Tornerà l’Autunno. C’è chi lo ama per la tavolozza di colori della natura; chi lo detesta perché detesta maglioni e soprabiti; chi lo scongiura come si fa con le iatture perché, con le giornate più avare di luce e le foglie cadenti, mette tristezza. Invece basterebbe entrarci dolcemente, accomodarcisi dentro e lasciarsi portare.

Per esempio a Pisa dall’1 al 2 ottobre per iniziare l’autunno tuffandosi nel “dolce oblio e conforto culinario” che fa gola a grandi e piccini e che (al diavolo la bilancia!) tanto aiuta l’umore:
cioccolato, creme, torte, babà, crostate, ogni ben divino che l’arte pasticcera possa sfornare.

L’edizione 2011 di Dolcemente Pisa – questo il titolo della nota due giorni che ospita artigiani e pubblico nel salone storico della Stazione Leopolda, allestito interamente in cartone secondo i criteri del recycling ecologico – mette in cartellone molte iniziative di successo.

Le due importanti novità di quest’anno sono: un seminario di alta formazione organizzato dalla Fondazione Gualtiero Marchesi, dove testimoni di diversi ambiti del sapere, a partire da Gualtiero Marchesi stesso,
illustreranno la raffinata arte della composizione e i laboratori di pasticceria della grande Scuola della Cucina Italiana.

Sempre tra le novità, non poteva mancare un goloso riferimento ai 150 anni dell’Unità d’Italia:
artigiani provenienti da diverse regioni mostreranno come nella differenza dolciaria c’è un filo rosso che ci unisce. E lo faranno diventando “ciceroni” di un pubblico che con loro potrà avventurarsi nell’assaggio consapevole delle specialità.
E poi tutti a smaltire (almeno un po’) il surplus di calorie facendo due gite nel centro città:
le crociere in battello lungo il fiume Arno dove sarà difficile resistere alla degustazione di cioccolata calda De Bondt, e la Passeggiata Pasticciata tra i laboratori artigiani e lo splendore del patrimonio storico artistico di Pisa.