Casalbore ci aspetta 24 Luglio 2011 – Posted in: TRAVEL

Ci troviamo a Casalbore, centro storico della verde Irpinia. A mietitura avvenuta, si contano con trepidazione gli attimi che precedono a raccoglierne materialmente i frutti.
Tutta la Valle del Miscano è in pieno fermento. Gli alti covoni sono ormai sistemati ma si dovrà attendere il 2 agosto per procedere alle tradizionali pratiche di trebbiatura e quindi al recupero dei preziosi chicchi di grano asciutto. Grani pronti al sacrificio del mulino che li trasformerà in pregiate farine e rimacinati.

Per questa occasione l’Associazione Terre di Casalbore ci coinvolgerà in un suggestivo evento: la Festa del Grano.
Una festa che torna per rievocare antiche ritualità agricole che la moderna meccanizzazione ha lentamente fatto sparire, ma che un folto gruppo di cultori locali mantiene caparbiamente ancora vive.

Momenti che ripercorrono, fedelmente, ancestrali ritualità rurali che hanno da sempre coinvolto, senza distinzione di casta o ceto sociale, tutta la comunità della valle. Una gioiosa rievocazione vissuta in un contesto di corale partecipazione e di straordinaria convivialità.
Saranno sottolineati gli aspetti della mietitura e della trebbiatura del grano, la loro valenza antropologica e sociale, la qualità delle varietà prodotte. Si apprezzeranno le farine e il loro sapiente utilizzo nella gastronomia locale.
Canti e balli tradizionali scandiranno i momenti della festa che, come un tempo, si accomoderà senza imbarazzo tra il sacro e il profano.
Il piacere per la buona tavola, come è antica tradizione a Casalbore, accompagnerà il lavoro della trebbiatura e le sue pause ristoratrici vissute all’insegna della genuinità e del buon cibo: una ghiotta occasione per gustare le più tradizionali preparazioni di territorio.

Il fitto programma spazia dalla Rievocazione della trebbiatura, che si terrà presso il largo del Convento Francescano, alla Festa al Castello Normanno con spettacolo folkloristico allestito dal gruppo “La Takkarata” di Fragneto Monforte.
Presso il Castello Normanno, gli ambienti dello storico Palazzo “Maraviglia – Zamparelli” saranno dedicati ai percorsi di degustazione di tutte i prodotti locali forniti dai soci dell’Associazione. Arte e cibo troveranno – in perfetto stile GourmArt – comune sintesi attraverso una mostra di pittura di artisti locali e un’esposizione di prodotti dell’artigianato tipico del territorio.

Casalbore ci aspetta.

Per informazioni:
redazione@terredicasalbore.it