Il sorriso senza imbarazzo dei fiori della Campania 11 Maggio 2011 – Posted in: Archivio

Imbarazza, forse, che si presenti il Fiorinfesta Expò 2011 in un momento in cui le inflorescenze campane appaiano rappresentate – nel luogo comune – da montagnole di sacchetti abbandonati in strada?

Evidentemente no, per chi conosce a fondo i luoghi e la sua gente.

Questa manifestazione, giunta alla terza edizione, non è una celebrazione edonistica ma un brillante percorso logico che si sviluppa intorno a una naturale vocazione colturale, tipica delle aree intermedie tra la valle del Sarno e il litorale stabiese e vesuviano.

Un’identità rivendicata e promossa dai cinque sodali comuni: Castellammare di Stabia, Pompei, Sant’Antonio Abate, Santa Maria la Carità e Scafati.

L’idea, come ogni iniziativa di concreto valore economico e sociale, nasce dal basso per volontà dei produttori locali e concepita in seno a sette importanti cooperative di florovivaisti campani che trovano ospitalità nella proloco di Sant’Antonio Abate. Il solerte e appassionato gruppo è aggregato alla Coldiretti di Napoli che ne cura il coordinamento sul campo.

Il comparto florovivaistico della Regione ha una storia antica e una valenza economica di tutto rispetto. Occupa, infatti, oltre 2.000 addetti, dichiara 1.600 ettari destinati a vivaio e produce un centinaio di esclusive varietà, tra fiori recisi e verde ornamentale. Una realtà che si accompagna, senza sfigurare, alle filiere consorelle dell’agroalimentare e dell’enogastronomia.

Il cuore della manifestazione, che si svolgerà dal 20 al 22 maggio, è ospitato nella struttura fieristica del comune capofila di Sant’Antonio Abate. Si presenta con un programma fitto e diversificato, caratterizzato da importanti eventi dedicati agli operatori di settore e al mercato delle decorazioni.

I workshop professionali sono tenuti in un contesto di scenografiche dimostrazioni di arte floreale, spettacoli a tema e esibizioni di abilità artigiane, offerte agli appassionati cultori del pollice verde con la modalità dell’evento diffuso sul territorio.

Tra le tante si preannuncia particolarmente interessante la sezione speciale che coinvolge gli studenti delle scuole primarie e secondarie in attività didattiche e divulgative.

La Coldiretti Napoli presidia in prima persona la manifestazione attraverso il progetto “Campagna Amica”, diffondendo la filosofia della filiera corta e del consumo a Km Zero e non mancheranno momenti di degustazione di prodotti tipici campani.

Bello, gustoso e interessante, da non perdere per chi si trovasse sulla via per Sorrento e Amalfi. Varrebbe la pena andarci anche solo per ravvivare la giacca un po’ sdrucita di Campania felix, magari appuntandole un fiore all’occhiello.

Il programma completo è consultabile sul sito www.fiorinfesta.com