Il gusto di guardare con nuovi occhi 20 Gennaio 2011 – Posted in: Archivio

contrastoPubblichiamo in anteprima l’editoriale del primo numero di Contrasto Versilia

La Versilia è un mondo molto animato. Non solo per il celebre Carnevale di Viareggio e i locali glamour, ritrovo dello star system. Lo è per storia e vocazione. Qui nel Medioevo passava la Via Francigena e qui, nel Novecento, hanno soggiornato stabilmente o solo per un po’, scrittori gaudenti come Gabriele D’Annunzio e geni del melodramma come Giacomo Puccini, per citare solo personaggi del passato. Estesa per tutta la provincia di Lucca, la Versilia è stata capace di costruire attrazioni e servizi di alto livello e valorizzare le risorse del territorio. È così che, oltre a salotto mondano, è diventata meta di un turismo d’élite e gastronomico. Perché di tesori ne ha molti, questo fazzoletto di terra. Per questo merita un’attenzione particolare. E di questo si occupa Contrasto GourmArt, un progetto pensato con l’Hotel Principe di Piemonte di Viareggio, che mira a raccontare le storie di un territorio attraverso varie lenti. Partendo proprio dalle ricchezze della terra e del mare, scegliamo semestralmente un tema e su quello puntiamo i riflettori.

Ogni volta con cinque servizi giornalistici raccontiamo, con parole e immagini, i punti forti di questa icona del Tirreno. Facciamo un viaggio nelle realtà meno appariscenti, ma determinanti per l’economia della zona; incontriamo la gente che lavora, individuiamo un itinerario da percorrere tra giacimenti del gusto e patrimonio culturale, e a questo affianchiamo la storia di un prodotto gastronomico, rilevante per la tradizione di questo angolo di Toscana. Non manca, inoltre, l’incontro con personalità di spicco del mondo dell’alta cucina locale e internazionale, che abbiano a che fare con questi luoghi o ne abbiano memoria. La rivista si chiude con una pagina di eventi. Non è però un elenco di appuntamenti locali. È, piuttosto, una finestra culturale su altri mondi, fatti, persone, avvenimenti artistici, che in un modo o nell’altro strizzano l’occhio alla Versilia.

Il primo numero che avete tra le mani contiene storie marine di pesca, pescato e pescatori. Il bello di una rivista nuova è scoprirla. Quindi non vi racconterò niente di più. Se non suggerirvi la cosa più ovvia: gustatela tutta fino all’ultima pagina. Con una raccomandazione: concedetevi un minuto in più quando arrivate alla pagina dell’Evento perché potrete (ri)vedere questi luoghi attraverso la memoria di un “grande vecchio-sempreverde” che ha fatto il cinema italiano e che qui ha le sue origini.

Raethia Corsini

Direttore responsabile di Contrasto

SFOGLIA CONTRASTO