La tavola si irradia di Luce 18 Maggio 2010 – Posted in: FOOD, WINE

Raggi di luce intensa illuminano la tavola. Si tratta di Luce, il pregiato vino toscano che unisce perfettamente uve Merlot a uve Sangiovese, e di Forma di Luce, il formaggio affinato da “l’orafo del latte” Hansi Baumgartner. Il risultato di questo progetto innovativo è un’esperienza gustativa esclusiva ed appagante.

Luce nasce circa diciassette anni fa a Montalcino, dall’unione dell’ottima preparazione enologica della famiglia Frescobaldi a quella dei Mondavi. Nella terra dove il Brunello regna sovrano però, non è cosa facile la realizzazione di un vino distinto, con una sua personalità, forte e indipendente. Tuttavia l’unione delle conoscenze e della passione per il vino di queste due famiglie è riuscita pienamente nell’intento. Luce racchiude in sé la morbidezza e la rotondità del Merlot e l’eleganza del Sangiovese: il risultato è un’unione perfetta, un vino fuori dal comune, unico nel suo genere.

forma luceAttualemente i vini Luce della Vigna fanno capo a Tenute di Toscana Srl e, seguendo le orme dei fondatori, Lamberto Frescobaldi è responsabile dello sviluppo enologico. Il vino Luce vanta oggi una diffusione mondiale, ad una clientela selezionata, con una distribuzione in circa 75 Paesi nel mondo.

Forma di Luce nasce ai giorni nostri, dall’incontro di uno tra i più apprezzati affinatori di formaggi, Hansi Baumgartner, e il vino Luce. Nel suo laboratorio Degust di Bressanone, Hansi Baumgartner ha affinato appositamente un formaggio, Forma di Luce, che riuscisse nell’intento di esaltare e potenziare le qualità del vino Luce, che a sua volta valorizza il gusto sopraffino di un formaggio unico.

Così Hansi Baumgartner spiega il successo di questa sperimentazione, frutto di un’attenta ricerca ma anche di un istinto prezioso: “Tratti comuni a mondi diversi, come la mineralità e la sapidità, mi hanno guidato nella ricerca. Vi è mineralità nei suoli di Montalcino dove nascono le uve di Luce, così come si ritrova nel latte che è stato selezionato per realizzare questo prodotto. Ed è la mineralità, unita all’elegante tannicità di Luce, a bilanciare la componente grassa del formaggio, i cui intensi profumi si fondono con il vino esaltandone la ricca componente fruttata. Un’esperienza che nasce dalle affinità e prosegue nei contrasti, regalando sensazioni inaspettate”.

luceForma di Luce viene affinata con carbone vegetale e olio di vinacciolo, dopo una naturale stagionatura in grotta di circa sei mesi. Infine viene decorata con alghe e lamina d’oro. Il risultato finale è una delizia per gli occhi e per il palato.

Degustando i prodotti si può cogliere la consistente corposità che senza dubbio li contraddistingue. Il vino presenta delle note fruttate di frutti di bosco, mentre il formaggio offre note di frutta secca, di noce o arachide, accorpandosi a quelle di cacao del vino.

“Forma di Luce – afferma Lamberto Frescobaldi – è il risultato di un progetto davvero unico: un nuovo formaggio nato dall’incontro tra l’arte affinatoria di Hansi Baumgartner e Luce. Luce è il primo vino prodotto a Montalcino che unisce la rotondità e la morbidezza del merlot alla struttura del sangiovese, in una perfetta sintesi di equilibrio e di eleganza. Forma di Luce è il frutto più recente di quella armonia del gusto che Luce ricerca da sempre nell’incontro con un complice d’eccellenza.

Possiamo dire che come in altre occasioni in passato, Luce ha trovato un carattere che gli assomiglia, una personalità che, come lui, ama prendersi la libertà di innovare la tradizione che ha nel sangue”.

Così come si evince dalle affermazioni di Lamberto Frescobaldi, la grande forza di Luce sta nella sua continua rinascita, nell’innovazione che da sempre lo caratterizza, sin dal suo debutto. Grazie a questa sapiente esperienza legata a Hansi Baumgartner e la sua arte, Luce si rinnova ancora una volta, rivelandosi un vino sempre capace di sorprendere i propri estimatori e di conquistarne di nuovi.

vino luce

Luce della Vite