Napoli Film Festival e i Castelli d’Irpinia 14 Ottobre 2011 – Posted in: TRAVEL

Che sia classificata come settima o ottava arte, la fotografia è una chiave importante della creatività umana.

Ogni immagine, fissato l’attimo, evoca un’emozione che l’autore cerca di conservare provando a restituire quel tempo breve disegnato dalla luce.

Poi c’è il percorso, o meglio il viaggio emotivo che l’immagine, attraverso un linguaggio codificato, narra e interpreta e che infine consegna a chi ascolta e legge stimolando ogni possibile corda del suo immaginario.
E cosi tratti, segni, ombre e colori si trasformano in viva materia, un lessico da coniugare.
La rassegna cinematografica Napoli Film Festival, alla sua tredicesima edizione, celebra con affetto mamma fotografia, riconoscendo ad essa la sua genesi, pur ammettendone la diversità comunicativa ed espressiva.

Lo fa con “Fotogrammi”: un evento che premia, attraverso il complesso linguaggio fotografico, la migliore interpretazione o rilettura di un’opera cinematografica scelta degli autori.
In questo speciale contenitore si segnala una mostra che viceversa propone alla cinematografia immagini di possibili set su cui sviluppare soggetti per documentari, fiction, e film di carattere storico.

La mostra, dal titolo Castelli d’Irpinia, set cinematografici tra natura e storia è ospitata non a caso nell’affascinante cornice di Castel Sant’Elmo, storico fortilizio che domina Napoli dall’alto della collina del Vomero. L’autore, Giuseppe Ottaiano, è un fotoreporter appassionato e di raffinato talento.
La Film Commition Regione Campania, che ne ha sostenuto la realizzazione, ha individuato in questa mostra uno strumento colto di promozione, un volano alternativo per il turismo irpino che offre molti preziosi tesori in tradizioni, bellezze naturali ed eccellenze gastronomiche.
Risorse assolutamente bisognevoli di valorizzazione, strumenti utili a sciogliere i nodi di un’economia di territorio sofferente e costretta al male cronico del sottosviluppo.
La mostra è aperta per una settimana dal 13 al 18 ottobre 2011.