Cinquesensi sbanca con due vittorie e un secondo posto al Gourmand World Cookbook Awards 6 Aprile 2020 – Posted in: BOOKS, FOOD

Gourmand World Cookbook Awards a La carbonara perfetta di Eleonora Cozzella
e Camminare la terra dei formaggi di Alberto Marcomini.
Cinquesensi sbanca con due vittorie. Unico editore italiano ad ottenere il primo premio (due volte).
A Tavola con gli Amici, secondo nella sezione Entertainement.

 

Cinquesensi editore è l’unico editore italiano a vincere il prestigio Gourmand World Cookbook Awards con due titoli, La carbonara perfetta di Eleonora Cozzella e Camminare la terra dei formaggi di Alberto Marcomini.
La carbonara perfetta, presentato esattamente un anno fa in occasione del Carbonara Day che quest’anno si svolgerà in modalità virtuale, ripercorre la storia di una ricetta dalla storia misteriosa, come spiega Eleonora Cozzella. “Nel tempo questo piatto ha subito tantissime modifiche e rivisitazioni. La stessa origine è tuttora incerta sia per luogo sia per composizione. C’è addirittura chi ci metteva il prezzemolo, chi un soffritto, chi la panna”. Corredata da 33 ricette di altrettanti grandi cuochi.

In Camminare la terra dei formaggi l’esperto di prodotti caseari e giornalista Alberto Marcomini ripercorre 35 anni di professione lungo le vie dei più grandi formaggi italiani. Un racconto autobiografico ch’è, insieme un resoconto di viaggio alla scoperta dei più preziosi formaggi del nostro Paese.

Il premio Gourmand World Cookbook Awards, che quest’anno ha coinvolto 225 paesi, è stato fondato nel 1995 da Edouard Cointreau. Ogni anno vengono selezionati e premiati i migliori libri enogastronomici del mondo. Ispirata ai Giochi olimpici dai quali mutua lo spirito, ad oggi è l’unica competizione internazionale del settore.