andrea scrittore . giancarlo pittore 1 Ottobre 2018 – Posted in: ART

Bellano, un paese del lago dove i rapporti umani si saldano per un’intera vita.

Come nel caso della rispettosa amicizia fra un maestro della pittura contemporanea e un medico e scrittore di successo.
Nel 2010 i due varano un progetto editoriale, singolare e prezioso, che diverrà una collana di libri molto apprezzata dalla critica e dai lettori.
Collana che si chiamerà ‘iVitali’. Perché il maestro Giancarlo e lo scrittore Andrea non solo sono amici e uomini di passioni creative ma portano anche lo stesso cognome, pur non essendo parenti.
Ogni titolo conterrà narrazioni sperimentali e altre letterarie invenzioni uscite dalla penna di Andrea Vitali a cui saranno accostate le opere di Giancarlo Vitali che si riferiranno al tema narrato senza porsi il limite di ‘illustrarlo’. Dunque due percorsi creativi condotti in piena libertà espressiva.

A sostenere e promuovere questa affascinante avventura pittorica e letteraria l’editore Cinquesensi, che in 8 anni ha pubblicato 18 titoli con grande cura e attenzione ai dettagli tipografici, tanto che la collana è stata apprezzata dai collezionisti di libri e dai bibliofili e individuata come una proposta nuova e imperdibile dai tanti lettori che amano la scrittura cristallina di Andrea Vitali e le inconfondibili opere di Giancarlo Vitali.


iVitali.
ANDREA SCRITTORE GIANCARLO PITTORE

dal 6 al 28 ottobre 2018

Inaugurazione sabato 6 ottobre alle 18
sarà presente Sara Vitali

Ai Bastioni
via Don Cazzaniga 3, Merate (Lecco)

A cura di www.artee20.it
www.archivivitali.org
Con il Patrocinio del Comune di Merate

INGRESSO LIBERO

Orari . ven 15.30/18,30 . sab e dom 10/12 . 15.30/18,30

La mostra racconta il progetto editoriale e artistico che coinvolge lo scrittore Andrea Vitali e il pittore Giancarlo Vitali: la collana iVitali che oggi conta 18 titoli. Libri d’artista che si presentano con il coraggio dell’amicizia, del diletto e dell’intelligenza. Libri di narrativa illustrata nati nello spontaneo disinteresse di un rapporto umano e artistico fra due uomini e che, per questo, si costruisce sulla speranza della verità. La collana ha via via assunto i connotati di un piccolo fenomeno editoriale. Dopo la scomparsa del Maestro Giancarlo Vitali il 25 luglio scorso, la mostra sarà la prima occasione per ammirare i disegni originali e i due dipinti delle copertine, oltre a una selezione di preziose carte che dialogano con i testi di Andrea.

 

READING DI LIRICHE E PROSE POETICHE INEDITE

domenica 14 ottobre alle 21

I ragazzi di Piario e Andrea Vitali

In occasione della mostra, domenica 14 ottobre gli ospiti della comunità di Piario – Val Seriana leggeranno liriche inedite di Andrea Vitali che insieme a opere su carta realizzate dall’artista nel 2017, comporranno il 19° titolo della collana. L’appuntamento è alle 21 nel palazzo del Comune di Merate.