Nasce ArchiViVitali 14 Gennaio 2017 – Posted in: ART

ArchiViVitali è un’associazione a carattere culturale e senza fini di lucro che ha l’obiettivo di conservare, tutelare, promuovere il nome e l’opera di tre autori che condividono lo stesso cognome e il luogo di nascita: lo scrittore Andrea Vitali, il pittore e incisore Giancarlo Vitali, il pittore e scultore Velasco Vitali, tutti residenti a Bellano, sulla sponda orientale del Lago di Como.

L’associazione ha come prima finalità l’organizzazione di tre archivi distinti che raccolgano tutta la documentazione conosciuta e disponibile intorno alla vicenda letteraria e artistica dei singoli autori. Nello specifico, per quanto riguarda Andrea, l’archivio riunirà i manoscritti, i documenti, le corrispondenze, il materiale fotografico e filmato; nel caso dei due artisti, Giancarlo e Velasco, oltre alla gestione degli archivi di tutte le opere – dipinti, disegni, incisioni e sculture – l’Associazione coordinerà l’attività di autenticazione.

ArchiViVitali, fatto insolito nel nostro Paese, raccoglierà i tre archivi in un gioco di relazioni che, andando al di là del cognome e del luogo, potrà offrire molti spunti per la messa a fuoco della memoria culturale collettiva.
Inoltre, ArchiViVitali ha lo scopo di progettare e organizzare eventi culturali ed espositivi, raccogliere i materiali necessari per la pubblicazione di libri e di cataloghi secondo lo spirito che, a partire dagli anni Ottanta, ha generato occasionali collaborazioni su temi comuni.

“Associare gli artisti – spiega il Presidente di ArchiViVitali Giuseppe La Scala – magari più di uno, e di generi diversi, come in questo caso, ai loro studiosi, cultori e collezionisti; consorziare gli enti pubblici e le imprese sensibili al linguaggio dell’arte; mettere a disposizione le necessarie competenze professionali; conservare la documentazione del lavoro dei tre artisti, ordinare archivi e cataloghi, curare le autentiche, raccogliere i contributi critici, promuovere gli studi, le mostre, le occasioni di incontro. Questo è il nostro progetto, che ci piacerebbe ispirasse anche altre iniziative simili. Tutto ciò auspichiamo possa essere un esempio concreto di servizio alla cultura”.

ArchiViVitali è stata costituita il 28 ottobre 2016 ed è presieduta dall’Avvocato Giuseppe La Scala. I soci fondatori Andrea Vitali, Paola Vitali (vicepresidente), Sara Vitali (segretario) e Velasco Vitali, nella prima Assemblea del 18 novembre, hanno nominato Presidente Onorario Giancarlo Vitali. Sin dalla sua costituzione ha ricevuto l’adesione del Comune di Bellano che ha dichiarato la volontà di sostenerla nelle finalità e nelle iniziative future. I lettori, i collezionisti e i simpatizzanti che desidereranno essere informati e partecipare alle attività di ArchiViVitali, potranno associarsi.

Continua a leggere.