La collana iVitali 10 Aprile 2014 – Posted in: BOOKS

Giancarlo Vitali e Andrea Vitali

Giancarlo Vitali e Andrea Vitali

I Vitali. Chi sono costoro? Il risultato di una giocosa e felice alchimia che, quando si verifica, sembra contravvenire alle piatte ed elementari regole della vita: quelle dei bisogni primari, del fare in funzione dell’avere, del pubblicare in relazione alla legge della domanda e dell’offerta.
iVitali è il nome proprio di una collana di libri d’arte, che d’arte in senso stretto non possono essere definiti e che si presenta con il coraggio dell’amicizia, del diletto e dell’intelligenza. Una collana che nasce nello spontaneo disinteresse di un rapporto umano e artistico fra due uomini e che per questo si costruisce sulla speranza della verità. I Vitali sono due.

Giancarlo è un pittore di fama consolidata. Mostre rimaste storiche, critici che lo hanno amato fino al dolore e non solo per i suoi risultati artistici ma anche per quella sua riservata, quasi monacale immersione in un mondo fatto di tele e tavolozze e di ininterrotta e mai incerta vocazione.

Andrea è uno scrittore, ma anche un medico di base, cioè uno di quelli che ogni giorno sono costretti ad ascoltare le sofferenze piccole e grandi di tutti e che per uscire da questa pesante responsabilità magari si mettono a scrivere e scrivendo magari divengono famosi e vincono premi letterari e sono amati dalla gente.
I due Vitali si conoscono da sempre. Da sempre il più grande, il pittore, quando qualcosa non va, è solito consultare il più giovane, il medico e scrittore. Col tempo i due si scoprono somiglianti e poi amici. Da lì nasce quest’idea, anzi l’idea nasce dopo. Prima in Giancarlo nasce la voglia di disegnare e di dipingere qualcosa su piccoli fogli di fortuna. Schizzi, carboncini, preziose carte spesso toccate anche col colore. Esercizi virtuosi di spontanea riflessione che hanno il dono del talento. Poi in Andrea sale il desiderio di scrivere qualcosa per questi disegni dipinti. L’idea è semplicemente questa. Agli artisti non si può chiedere il perché di ciò che fanno.

La collana, che conta con Canto di Natale 2 quindici titoli, ha via via assunto i connotati di un piccolo e stimato fenomeno editoriale.

Un progetto nuovo che dà anche il segno di un rinnovato amore per un mezzo, il libro di carta, che ha permesso di divulgare le idee e i sogni degli uomini che noi vi proponiamo attraverso il genere, da tempo trascurato, del grande ‘Libro d’Autori’.