Arte e gusto per i bambini di Beslàn 7 Luglio 2012 – Posted in: Archivio

Villa Signorini a ErcolanoA otto anni dalla tragedia di Beslàn l’unico canale d’informazione che custodisce ancora oggi la cronologia dei fatti è “on demand”, su internet, youtube e wikipedia, a disposizione di chi vuole curiosare o approfondire. Ma, vivaddio, c’è ancora chi briga a tenere viva l’attenzione, soprattutto sui sopravvissuti, alcuni dei quali segnati nel corpo in maniera terribile, ma tutti feriti mortalmente nello spirito, nei sogni e nella speranza di conoscere in un futuro breve la verità su quanto accaduto. Costoro sono animati da spirito di solidarietà e giustizia e cercano ogni possibile mezzo per sostenere la speranza di far ritrovare una normalità che sembra al momento irraggiungibile. Nasce con questo spirito l’iniziativa in favore dei bambini di Beslàn che due associazioni, Angus 89 e Spaghettitaliani, stanno portando in giro per l’Italia.

L’obiettivo è raccogliere fondi per donare ai bambini una videoteca e un parco giochi. Arte e cucina, come spesso accade, s’impegnano per dare il loro contributo in pieno spirito GourmArt.

Il tour parte dalla Campania il 12 luglio alle 20, ospiti dei giardini di Villa Signorini a Ercolano (incantevole location storica del ‘700) e prosegue il 19 in Lombardia, il 26 in Lazio, il 2 agosto in Sicilia, il 9 in Veneto, il 30 in Emilia e il 6 settembre in Liguria. Ancora a settembre in Sardegna, Molise e Puglia. Ad ottobre in Piemonte, Calabria e Toscana ed infine a novembre Friuli, Marche, Abruzzo, Basilicata e Trentino.

A questo primo evento porteranno il loro contributo gourmet gratuito: Paolo Barrale, Ciro De Marino, Paolo Gramaglia, Natale Langella, Carmine Mazza, Sabatino Sirica, Gino Sorbillo e Mario Strazzullo, brigata di sodali, noti e stimati chef e artigiani del gusto campano. Gli attori Stefano Sannino, Ferdinando Maddaloni e Carmen Femiano cureranno la parte artistica. Un’occasione per esprimere solidarietà e contribuire al progetto degustando prodotti e preparazioni di territorio, assolutamente imperdibile.