Viaggio in Valle d’Aosta. Il Gran Paradiso… in realtà aumentata 1 Febbraio 2011 – Posted in: TRAVEL

Nuove tecnologie per conoscere meglio la montagna
a cura di Luisa Vuillermoz, direttore della Fondation Grand Paradis e autrice di un contributo nella guida Viaggio in Valle d’Aosta.

Il fondovalle del Gran Paradiso è un esempio eloquente di come in Valle d’Aosta l’unione tra agricoltura, cultura e natura possa trovare forza nell’idea stessa di soft economy; dove la bellezza dei luoghi, la ricchezza del patrimonio storico, culturale e ambientale, la coesione sociale, la valorizzazione del capitale umano, il saper fare come espressione di un’identità culturale sono componenti fondamentali della scommessa sulla qualità.

Maison Bruil, tipico esempio di costruzione rurale valdostana che ospita un museo sull’alimentazione tradizionale e i laboratori “dell’Atelier du goût” situata a poche centinaia di metri dalla strada regionale che conduce alle Valli di Rhêmes e Valsavarenche, è uno dei poli turistici del comune di Introd e cuore del progetto Géoguide Grand Paradis, un progetto pilota che permette di scoprire il territorio e il patrimonio culturale del Gran Paradiso attraverso itinerari georeferenziati personalizzabili e l’utilizzo dell’innovativa tecnologia della realtà aumentata.

Viaggio in PiemonteIl territorio interessato è quello dei comuni di Aymavilles, Villeneuve, Introd e Rhêmes-Saint-Georges ma, grazie al software di realtà aumentata, i punti di interesse descritti spaziano dalla conca di Aosta ai 4810 m del Monte Bianco.

La realtà aumentata è la sovrapposizione di livelli informativi all’esperienza reale quotidiana. Gli elementi che ‘aumentano’ la realtà possono essere visualizzati attraverso un dispositivo mobile che inquadra in tempo reale la realtà e vi sovrappone i diversi livelli di contenuto. Fondation Grand Paradis mette a disposizione dei visitatori di Maison Bruil le geoguide in abbinamento alla visita dell’ecomuseo. Ma è anche possibile creare e scaricare gratuitamente gli itinerari Géoguide direttamente dal sito web www.grand-paradis.it per coloro che già dispongono di uno smartphone di ultima generazione.

Géoguide è un progetto che mira a valorizzare la meta turistica in sintonia con la domanda, non imponendo un’offerta prestabilita ma puntando sull’originalità e sull’innovazione, sulla qualità e sulla non ripetitività dell’esperienza, che per il visitatore deve poter essere un unicum che assecondi i suoi gusti e le sue scelte.

Il territorio, attraverso le forme dei suoi paesaggi fisici e sociali, culturali e imprenditoriali, può proporre un racconto e una rappresentazione di quel genius loci capace di offrire allo stesso tempo l’originalità di una realtà territoriale e il riconoscimento e l’immedesimazione con le sue visioni e le sue esperienze.