Wine Camp: Vino, Bellezza, Nuova comunicazione, Mercato 5 Ottobre 2010 – Posted in: Archivio

campIl Wine Town di Firenze, in un evento diffuso ed interattivo, ha finalmente e istituzionalmente coniugato arte e vino. Un’interazione ampia e creativa, come è giusto che sia, per due settori che muovono, non solo in Toscana, importanti economie locali e spendibili opportunità di crescita. Se da una parte, considerando lo stato generale in cui versano molti dei nostri beni culturali, contestualizzare il percorso in altre realtà appare di difficile mutazione, dall’altra, questo che definirei un uovo di Colombo, dimostra inequivocabilmente come un intelligente effetto traino renda possibile, proprio attraverso la valorizzazione, il loro recupero. Su queste tematiche, sembra quasi banale affermarlo, la comunicazione svolge un ruolo strategicamente fondamentale. E’ quanto ha voluto confermare il Camp, integrato all’evento, organizzato da Doni & Associati, Massimo Tommaso Mazza e Andrea Gori. Un Camp innovativo, a partire dalla location scelta dagli organizzatori che hanno individuato nel mercato generale di Firenze la metafora dell’agorà comunicazionale che coniuga vino, bellezza, nuova comunicazione e mercato. Proprio della nuova comunicazione, quella che utilizza massivamente gli strumenti multimediali, il web e i social networks, si è ampiamente discusso in una seguitissima tavola rotonda tra i banchi dell’affollato mercato fiorentino, tra trippe, salumi e ortofrutta. Bloggers, studiosi universitari, esperti di immagine e di strategie di comunicazione hanno analizzato lucidamente, attraverso “case history”, opportunità e problemi, strumenti e strategie e commentato i risultati sinora ottenuti. In questo contesto è emerso che i tempi sono maturi per approcciare il mestiere della comunicazione con modalità professionali ed intellettuali maggiormente flessibili ed interattive. Non a caso, quasi in contemporanea, registriamo l’invito pubblicamente diretto da Ferruccio de Bortoli, Direttore del Corrierone che in una lettera alla sua redazione ha, testualmente, “con brutale sincerità” e, aggiungo, con coraggiosa veemenza, sollevato la questione e sollecitato maggiore disponibilità.

winecampWine Camp indica e pratica una nuova via, un percorso attraverso il quale la comunicazione integrata si confronta ed affina strategie, nella quale scopriamo nuove e stimolanti professionalità, attori che operano in un mercato che si scopre più veloce della notizia e chiede a piena voce di trasferire maggiori expertise.